1. Home
  2. News
  3. Guida TV
  4. Fargo
  5. Twin Peaks
  6. Il Trono di Spade
  7. The Leftovers
  8. House Of Cards
  9. Gomorra
  10. Video
  11. Altro

Biografia

Diane Keaton (Suor Mary)

Diane Keaton, al secolo Diane Hall, è una delle più popolari e apprezzate attrici americane degli ultimi decenni. Nata nel 1946, debutta poco più che 20enne a Broadway in Hair. Proprio il teatro le fa conoscere il suo futuro marito Woody Allen, quando viene scritturata per affiancarlo nel celebre spettacolo Provaci ancora, Sam (che poi diventerà anche un film, interpretato proprio da Allen e dalla Keaton).

 

 

Il sodalizio con Woody Allen sarà fondamentale, tanto che Diane Keaton per un po' è una presenza fissa nei suoi film, da Il dormiglione a Manhattan, passando per Amore e guerra, Interiors e soprattutto per la popolarissima commedia Io e Annie, grazie alla quale si porta a casa il primo e finora unico premio Oscar, come Miglior attrice protagonista.

 

 

Ma ancor prima dei film di Allen, nel 1972 a lanciarla come star del cinema è il ruolo di Kay Adams, la fidanzata e poi moglie di Michael Corleone (Al Pacino) ne Il padrino di Francis Ford Coppola. Diane Keaton tornerà a vestire i suoi panni anche nel prosieguo della saga, nei sequel Il Padrino - Parte II e Il Padrino - Parte III.

 

 

Nel "post Allen" Diane Keaton si consola subito lavorando con Warren Beatty in Reds (seconda nomination agli Oscar su quattro della sua carriera). Nei decenni successivi è protagonista in alcune delle più fortunate commedie del periodo, da Baby Boom a Tutto può succedere, passando per Il padre della sposa e Il club delle prime mogli. Ma non disdegna ruoli drammatici, ad esempio nel film del 1996 La stanza di Marvin, terza nomination agli Oscar a cui segue quella per il già citato Tutto può succedere.

VIDEO SKYATLANTIC

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...

Cerca su Sky