1. Home
  2. News
  3. Guida TV
  4. Twin Peaks
  5. Il Trono di Spade
  6. Gomorra
  7. Video
  8. Altro

Biografia

Jude Law nei panni di papa Belardo

L'attore britannico Jude Law nasce a Londra nel 1972 e appena adolescente comincia a lavorare in teatro. Il suo esordio su grande schermo è del 1994, quando il futuro "Mr. Resident Evil" Paul W.S. Anderson lo vuole come protagonista in Shopping. A farlo notare al pubblico è però il ruolo dell'interesse amoroso dello scrittore Oscar Wilde in Wilde, al fianco di Stephen Fry. Lo stesso anno, il 1997, lo vede impegnato nel film fantascientifico di Andrew Niccol Gattaca - La porta dell'universo, in cui sul set assieme a Ethan Hawke e Uma Thurman.

 

 

Grazie a Gattaca, Jude Law è ormai una star internazionale. Lavora con Clint Eastwood (Mezzanotte nel giardino del bene e del male), è diretto dal controverso regista David Cronenberg in eXistenZ e soprattutto si ritrova appaiato a Matt Damon ne Il talento di Mr. Ripley. La pellicola diretta da Anthony Minghella e ambientata nell'Italia degli anni '50 gli vale la nomination ai premi Oscar come Miglior attore non protagonista.

 

 

Negli anni successivi lo vogliono Steven Spielberg in A.I. - Intelligenza Artificiale, film basato su un lavoro mai realizzato di Stanely Kubrick, Sam Mendes in Era mio padre e di nuovo Minghella in Ritorno a Cold Mountain, dramma romantico che lo vede al fianco di Nicole Kidman e che gli vale una seconda nomination agli Oscar, questa volta come attore protagonista. Ancora lontano dal trionfo de Il lato positivo, David O. Russell lo chiama invece a recitare nel bizzarro I Heart Huckabees. Insomma, tutti lo vogliono, e così da Alfie a Un bacio romantico, da The Aviator a Parnassus, Jude Law si trova a recitare in alcuni dei film più in vista del periodo.

 

 

Uno dei ruoli più amati dal grande pubblico arriva però nel 2009, quando è il compassato Watson nella versione "pop" di Sherlock Holmes diretta da Guy Ritchie, al fianco di Robert Downey Jr. Hugo Cabret, Effetti collaterali, Anna Karenina: nemmeno in tempi recenti Jude Law si ferma. Tra i suoi ultimi cimenti va sicuramente citato Grand Budapest Hotel di Wes Anderson, mentre per l'immediato futuro è il ruolo da protagonista in The Young Pope che contribuirà a mantenere viva la sua popolarità.

VIDEO SKYATLANTIC

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...

Cerca su Sky