1. Home
  2. News
  3. Guida TV
  4. Shannara
  5. The Deuce
  6. Gomorra
  7. Il Trono di Spade
  8. Video
  9. Altro

Biografia

Silvio Orlando (Cardinal Voiello)

Silvio Orlando, napoletano classe '57, deve la sua fama tanto al cinema, quanto alla televisione. È infatti a cavallo tra gli anni 80' e 90' che partecipa ai suoi primi film, tra i quali Kamikazen di Gabriele Salvatores e Palombella rossa di Nanni Moretti, e che si fa conoscere al grande pubblico grazie a show tv come Emilio o Vicini di casa.

 

 

Nel 1990 Silvio Orlando lavora per la prima volta con il regista Daniele Luchetti: si tratta di una collaborazione proficua, che porta l'attore a recitare in film di successo come Il portaborse (1991), Arriva la bufera (1993) e La scuola (1995). Luchetti non è però l'unico a instaurare una collaborazione continuativa con Orlando, che torna sul set per Salvatores in Sud e nello "sci-fi all'italiana" Nirvana.

 

 

E a rivolere Silvio Orlando c'è anche Moretti: molti anni dopo Palombella rossa, l'attore partenopeo torna a essere diretto da Nanni ne La stanza del figlio (2001) e ne Il caimano (2006); Carlo Mazzacurati, invece, lo vuole in ben quattro film, ovvero Un'altra vita (1992), Vesna va veloce (1996), La passione (2010) e La sedia della felicità (2014).

 

 

Ma non ci sono solo i "soliti noti", perché tra i registi nel suo curriculum Silvio può vantare anche Paolo Virzì (Ferie d'agosto, 1996), Riccardo Milani (Auguri professore, 1997, e Il posto dell'anima, 2003), Mimmo Calopresti (Preferisco il rumore del mare, 2000), Antonello Grimaldi (Caos calmo, 2008) e Pupi Avati (Il papà di Giovanna, 2008). E adesso Silvio Orlando potrà aggiungere anche il nome del già citato Paolo Sorrentino, che lo ha chiamato a sé per The Young Pope.

VIDEO SKYATLANTIC

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...

Cerca su Sky