180 giorni di riprese, 300 location sparse tra Berlino e il vicino Studio Babelsberg, e un budget vicino ai 50 milioni di euro: signore e signori, ecco a voi Babylon Berlin, la maestosa produzione originale targata Sky ispirata al romanzo Der Nasse Fisch (Il pesce bagnato) di Volker Kutscher che il martedì sera ci porterà dentro la Berlino di fine anni Venti per 8 settimane a partire dal 28 novembre. Qui sotto trovate il primissimo assaggio, il trailer ufficiale:

 

 

Scritto e diretto da Tom Tykwer, Achim von Borries e Henk Handloegten, Babylon Berlin è, a oggi, la serie non in lingua inglese più costosa di sempre, ma bisogna dire che i soldi sono stati spesi bene: dai costumi ai set, passando per le acconciature, gli oggetti e gli ambienti più disparati, la Capitale tedesca dell’epoca della Repubblica di Weimar è stata ricreata con grandissima attenzione al dettaglio, e il risultato si vede.

 

Protagonista della serie (e anche della saga letteraria) è l’ispettore di polizia Gereon Rath (interpretato da Volker Bruch), un veterano della Prima Guerra Mondiale che per tenere a bada il disturbo da stress post-traumatico è diventato dipendente dalla morfina. Arrivato nella Capitale da Colonia, Rath, ispettore della Buoncostume, sta portando avanti un’indagine delicata e pericolosa, un’indagine che ha a che fare col mondo della prostituzione e con la mafia russa.

 

La Berlino degli anni Venti, la Berlino della Repubblica di Weimar, era una città sicuramente problematica, una vera e propria polveriera sociale: l’inflazione era alle stelle, la povertà era ovunque, e l’aria che si respirava era quella della decadenza di un impero ormai morto e sepolto. Ma, allo stesso tempo, la Berlino di quell’epoca era anche famosa per essere “la città più moderna del mondo intero”. Berlino era una metropoli cosmopolita, attirava giovani e artisti da ogni angolo dell'Europa e non solo. Ospitava sale da ballo, circoli letterari, e anche la comunità LGBT poteva vivere con relativa libertà la propria condizione. Quindi, come si può facilmente immaginare, la criminalità organizzata e tutto quanto ruota attorno a essa non si fece scappare quest’occasione d’oro, con tutte le conseguenze immaginabili...

 

 

Babylon Berlin debutterà su Sky Atlantic martedì 28 novembre alle 21.15.

 

 

 

CLICCA QUI E GUARDA LE PRIME IMMAGINI DI BABYLON BERLIN