Arriva su Sky Atlantic in prima tv la quarta e ultima stagione di Black Sails, la serie creata da Jonathan E. Steinberg e Robert Levine, e prodotta da Michael Bay. Si conclude dunque la storia del Capitano Flint e degli altri personaggi, grandi protagonisti del prequel del romanzo L’isola del Tesoro di Robert Louis Stevenson. Al centro dei 10 episodi di cui è composto questo capitolo conclusivo c’è ovviamente lo scontro tra Woodes Rogers, il rappresentante dell’Inghilterra e, in generale, della spietatezza delle grandi potenze di allora, e i ribelli, cioè i pirati guidati da Flint e Silver (e Billy) e gli ex schiavi guidati da Madi.

 

 

 

 

Ma dove eravamo rimasti? La terza stagione vede l’entrata in scena di Woodes Rogers, il nuovo governatore di Nassau. Dove gli altri hanno fallito, Rogers sembra avere successo, un po’ grazie alla decisione di concedere il perdono ai fuorilegge che decidono di accettare le sue condizioni, un po’ grazie al suo pugno di ferro. Ovviamente è lui il nuovo nemico numero uno dei pirati e degli ex schiavi: se lui vincerà, ci sarà una sola fine per tutti loro: la morte. Ed è proprio alla morte per impiccagione che va incontro Charles Vane verso la fine della S03.

 

 

 

 

Il messaggio è chiaro: sfidare l’Inghilterra equivale a dire addio alla vita. Con Eleanor Guthrie come alleata e consigliera, e poi anche come moglie, per il governatore è facile avere la meglio. Mentre Max cerca di sopravvivere adeguandosi alle nuove condizioni di Rogers, c’è anche chi non ha nessuna intenzione di gettare la spugna e di dire addio alla propria libertà. Si tratta ovviamente di Flint, e con lui John Silver, Billy Bones, Jack Rackham, Anne Bonny, e Madi. I nostri, però, possono contare sull’aiuto di un pezzo da novanta: Barbanera. Il leggendario pirata ha un unico obiettivo: vendicare la morte di Vane.

 

 

 

 

Lo scontro tra questi due schieramenti, tra questi due mondi e modi di pensare e di vivere, sarà letale, e porterà alla nascita di leggende (fittizie, ovviamente!) che sopravvivono ancora oggi. L’appuntamento con la quarta stagione di Black Sails, la stagione conclusiva, in prima tv è per lunedì 4 settembre alle 22.45, dopo l’ultimo episodio in versione doppiata della settima stagione de Il Trono di Spade.