Martedì 11 luglio a partitr dalle ore 21.15, vammo in onda, sul canale 110, le prime due puntate di Riviera, la nuova serie targata Sky. Creata dallo sceneggiatore e regista Premio Oscar Neil Jordan, basata su un’idea di Paul McGuinness e scritta insieme all’autore vincitore del Booker Prize John Banville, Riviera mostra luci e ombre del jet set in Costa Azzurra. Un thriller ambientato tra case di lusso, yacht, segreti e scandali con un cast d’eccezione guidato da Julia Stiles.  

 

 



La Stiles interpreta il ruolo della brillante Georgina Clios, seconda moglie del filantropo Constantine Clios (Anthony LaPaglia), morto in circostanze misteriose. Sarà proprio la scomparsa dell’uomo ad innescare un domino nel quale la donna, pronta a tutto per salvare la sua famiglia e la sua fortuna, aprirà un vero e proprio vaso di Pandora.

 

 

 

(Julia Stiles è Georgina Clios)


Lena Olin interpreta invece l’ex moglie di Constantine Clios Irina Atman: a seguito della morte dell’ex marito tramerà nell’ombra per tornare ad essere la matriarca del clan dei Clios. Le sue armi? La sua posizione nell’alta società della Riviera e…i suoi figli

 

 

 

Irina (Lena Olin) con Christo ( Dimitri Leonidas)

 


Altro nome di spicco, nel cast, è sicuramente Iwan Rheon (Ramsay Bolton ne Il trono di spade) che qui veste i panni di Adam, figlio maggiore di Constantine, avuto dalla prima moglie. Il ragazzo rifiuta l’opulenza del mondo che lo circonda, desidera vivere in modo semplice la sua vita da scrittore, ma dentro di se cova un rancore profondo. Forse è proprio lui la chiave per svelare il mistero intorno alla morte del padre.

 

 

Iwan Rheon è Adam Clios

 

Christos, interpretato da Dimitri Leonidas (The Monuments Men), è l’erede dell’impero economico dei Clios ma dopo la morte del padre si renderà conto di quanto quella posizione sia scomoda e pericolosa. Il grande peso delle responsabilità sulle sue spalle inizierà ben presto a schiacciarlo e a minare le sue sicurezze

 

 

 

 

 

Quindi Adriana Clios, personaggio complesso e problematico. É la figlia minore di Constantine e Irina, il suo rapporto con la madre è minato da anni di domande senza risposta. Ha sempre sentito una certa distanza tra sè e i suoi genitori e si sente fuori posto nella sua stessa casa. É l’amore per la sua famiglia, però, che la incoraggerà e rimetterne insieme i pezzi. A prestarle il volto, l’attrice franco-austriaca Roxane Duran, conosciuta per il suo ruolo in White Ribbon.

 

Oltre alla famiglia Clios, al centro delle vicende di Riviera anche Robert Carver (interpretato da Adrian Lester, attore ma anche regista di due episodi di Riviera) - un vecchio compagno della scuola d'arte di Georgina che si è fatto un nome nel mondo della ricettazione di opere d’arte rubate –, e Jakob Negrescu (Igal Naor, The Honourable Woman, 300: L’alba di un impero), l'ex capo della sicurezza di Constantine. A completare il cast anche l’attore egiziano Amr Waked (noto per i suoi ruoli in Lucy di Luc Besson e Il pescatore di sogni di Lasse Hallström), che interpreta Karim Delormes, ispettore nelle forze di polizia di Nizza, e Phil Davis (Whitechapel, Poldark) che interpreta Jukes, l’investigatore anti-frode britannico che cercherà di arrivare al cuore degli affari sporchi di Constantine. 

TUTTI I VIDEO