Un viaggio lungo una settimana in uno dei momenti più sentiti dalla cristianità. Venerdì 7 e venerdì 14 aprile, alle ore 21.15, Sky Atlantic programma la miniserie The Passion - La Passione, un dramma televisivo prodotto da BBC e HBO Films in associazione con Deep Indigo produzioni che narra la storia delll'ultima settimana di vita di Gesù.

 

Lo sceneggiatore è  Frank Deasy e il produttore Nigel Stafford-Clark: per realizzare l'opera si sono mossi in una direzione poco convenzionale: hanno infatti approfondito il ruolo di Ponzio Pilato e Caifa, hanno studiato la situazione politica in Giudea in quell'epoca. Deasy e Stafford-Clark si sono avvalsi della collaborazione dello studioso Mark Goodacre.

 

Il ruolo di Gesù è interpretato da Joseph Mawle, che ha studiato la parte leggendo i Vangeli e saggi sull'argomento e sull'epoca. Nel cast troviamo anche Paloma Baeza che veste i panni di Maria di Magdala), Ben Daniels è Caifa, James Nesbitt è Pilato, David Oyelowo impersona Giuseppe d'Arimatea e Penelope Wilton è Maria. The Passion è stato diretto da Michael Offer che ha vissuto in Marocco dal 27 agosto al 23 Ottobre 2007. Al di là delle singole opinioni questo lavoro resta una opera fondamentale per chi vuole indagare su uno dei misteri più grandi di circa Duemila anni fa. Al di là delle fede religiose.

 

L'appuntamento con i primi 4 episodi è per venerdì 7 aprile alle 21.15, mentre gli episodi 5 e 6, quelli conclusivi, andranno in onda venerdì 14 aprile alle 22.15: clicca qui per andare alla GUIDA TV per la programmazione completa.