Sul canale 110 tornano la detective Stella Gibson e il serial killer Paul Spector, interpretati da Gillian Anderson e Jamie Dornan, i protagonisti del thriller psicologico The Fall – Caccia al serial killer. La terza stagione della serie purtroppo è l’ultima, ma i 6 episodi che ci aspettano ci porteranno ancora di più dentro la mente dell’assassino interpretato da Dornan e dentro la vita dell’algida Stella. Il ritmo rallenta, ma la tensione si taglia col coltello. Come andrà a finire? In attesa del debutto della terza e ultima stagione, previsto per venerdì 30 dicembre alle 21.15, quando andranno in onda i primi due episodi, andiamo alla scoperta del cast e dei personaggi.

 

 

 

 

 

 

Gillian Anderson è Stella Gibson

 

La detective sovrintendente Stella Gibson della Metropolitan Police di Londra viene eccezionalmente chiamata a Belfast per coordinare le indagini su quello che, a tutti gli effetti, sembrerebbe l’opera di un serial killer. E in effetti è proprio così, c’è un assassino seriale in città, e Stella, con la sua grande esperienza, avrà l’arduo compito di scovarlo e fermarlo prima che faccia altre vittime. Come ben sanno gli spettatori, il killer in questione è l’insospettabile Paul Spector. Algida e apparentemente distaccata, in realtà semplicemente dotata di un estremo controllo di sé e delle proprie emozioni, la detective Gibson è la persona giusta, quella che riuscirà a entrare dentro la mente dell’assassino e a fermarlo. Femminista dura e pura, Stella è una donna che, suo malgrado, si ritrova ogni giorno a lottare contro la società patriarcale e misogina in cui tutti siamo immersi, ma a differenza di molti uomini e soprattutto di molte donne, non è disposta ad accettare certe regole non solo offensive, ma anche assolutamente obsolete. Non è un personaggio semplice quello di Stella, non è propriamente amabile, ma è assolutamente affascinante.

 

Dove l’abbiamo già vista? Domanda retorica, tutti sappiamo benissimo che il secondo nome di Gillian Anderson è Dana Scully, il nome del personaggio di X- Files che l’ha portata al successo a livello mondiale. Oltre alla serie creata da Chris Carter, in tv l’abbiamo vista nelle serie e miniserie Bleak House, Hannibal, Grandi Speranze, Crisis e War & Peace, mentre al cinema l’abbiamo vista nelle pellicole della saga di X-Files e in Scherzi del cuore, L'ultimo re di Scozia e Closure - Vendetta a due.

 

 

 

Jamie Dornan è Paul Spector

 

Marito, padre di due figli e specialista nel sostegno all'elaborazione del lutto di giorno, serial killer di notte. Le due anime di Paul Spector, l’assassino seriale che sta terrorizzando Belfast, sono apparentemente inconciliabili, ma chi può sapere veramente cosa si nasconde nei meandri della sua mente disturbata? Intelligente, organizzatissimo, e letale, Spector ha finora agito indisturbato. Le sue prede si assomigliano tutte, giovani donne dalla pelle chiarissima e dai lunghi capelli scuri. Paul ha avuto un’infanzia difficile, a un certo punto qualcosa è scattato dentro di lui, e, inebriato dal senso di onnipotenza che l’omicidio può dare, ha continuato ad assecondare le sue pulsioni. Fino al momento in cui sulla sua strada si è messa Stella Gibson, in una caccia in cui spesso la parte del gatto e quella del topo tendono a confondersi.

 

Dove l’abbiamo visto? In tv nelle serie C’era Una Volta e New Worlds, al cinema nelle pellicole Marie Antoinette, Cuori in volo, Cinquanta sfumature di grigio, Anthropoid, La battaglia di Jadotville e The 9th Life of Louis Drax.  

 

 

 

 

 

 

John Lynch è Jim Burns, capo della polizia di Belfast ed ex amante di Stella, Bronagh Waugh è Sally Ann Spector, la moglie di Paul, e Valene Kane è Rose Stagg, una ex amante di Paul ai tempi in cui si faceva chiamare Peter e non aveva ancora iniziato a uccidere.

 

 

 

 

 

 

Aisling Franciosi è Katie Benedetto, la babysitter dei figli di Paul e Sally Ann, innamorata in modo ossessivo di Paul, Sarah Beattie è Olivia Spector, la figlia maggiore di Paul, a cui lui pare sinceramente legato, e Niamh McGrady è l’agente Danielle Ferrington, inizialmente assegnata a Stella al suo arrivo a Belfast.

 

 

 

 

 

 

Bronagh Taggart è la detective McNally, Stuart Graham è il detective Eastwood e Emmett J Scanlan è il detective Martin. Fanno tutti parte della squadra capitanata da Stella.

 

 

 

 

 

 

Colin Morgan è il detective Anderson, la new entry della squadra capitanata da Stella, Kelly Gough è l’agente Hagstrom, Karen Hassan è Annie Brawley, vittima di Spector ma sopravvissuta, e Archie Panjabi è la dottoressa Reed Smith, medico legale.