La settima stagione de Il Trono di Spade arriverà più tardi del solito. Come noto, invece che la consueta primavera bisognerà aspettare l’estate per gustarsi il prosieguo delle avventure di Jon Snow e compagnia combattente.

Qualche mese in più non è la fine del mondo, direte, ma per coloro che sono già in astinenza da Westeros può comunque essere un periodo molto lungo. Troppo. Che fare allora? Armarsi di pazienza, innanzitutto. E cercare di colmare il vuoto per quanto possibile. Come? Per esempio grazia all’aiuto del canale YouTube Alt Shift X, specializzato in contenuti che hanno a che fare con la saga del ghiaccio e del fuoco.

Forse per placare l’impazienza dei fan gli ideatori del canale hanno infatti appena realizzato un nuovo video che sintetizza in 5 minuti quanto accaduto nelle prime sei stagioni della serie tv ispirata ai romanzi di George R Martin.



Immersione ipnotica - Con l’aiuto di una voce narrante, di qualche scritta e di schermi affiancati, la clip riesce nell’impresa di condensare in 300 secondi 6 annate del Trono di Spade, decine di combattimenti, migliaia di morti e un intrico di avvenimenti che non ha probabilmente eguali nella storia della televisione di qualità. Il risultato è un’immersione ipnotica nell’universo del fantasy più amato di questi anni, tra tradimenti, battaglie campali, matrimoni rosso sangue, incesti e resurrezioni.

A rendere il tutto più piacevole e veloce è il ritmo della narrazione che, in inglese, si concede rime, allitterazioni e assonanze in un crescendo che replica quello della storia. Un po’ come accadeva con gli aedi greci o i bardi gaelici, quella che viene raccontata è un’epica dallo stile fantasy ma dai contenuti modernissimi in grado di catturare milioni di spettatori in tutto il mondo. E di cui questo video restituisce l’essenza.

Si è vero, sono solo cinque minuti, ma cinque minuti che possono alleviare per un po’ l’astinenza dal Trono di Spade. Cinque minuti. Meglio di niente.