La 68esima cerimonia dei Primetime Emmy Awards si terrà il prossimo 18 settembre. Intanto i beniamini del piccolo schermo si sono sfidati a colpi di premi e nomination nell’ambito del Creative Arts, evento collaterale degli Emmy che premia soltanto le categorie più tecniche. A farla da padrone è stata la serie HBO ispirata ai romanzi di George R. R. Martin che ha portato a casa 9 premi (uno in più dell’anno scorso). Così le avventure di Lannister, Stark e compagni hanno messo a segno un importante record diventando il drama televisivo più premiato di sempre nella categoria Creative Arts.

Trono da record – A conquistare la giuria è stato l’episodio intitolato “The Battle of the Bastards”, il più spettacolare della sesta stagione. Alla puntata che vede lo scontro fra Jon Snow, Ramsay Bolton e i rispettivi eserciti sono stati assegnati quattro premi: per gli effetti visivi, il mixaggio del suono, il trucco e l’editing. D’altronde una puntata in cui sono state impiegate 500 comparse, 70 cavalli e decine di stuntmen non poteva certo passare inosservata… Così gli abitanti dei Sette Regni hanno stracciato la concorrenza di The West Wing e Hill Street, subito dietro. 

Ma non finisce qui: tra Primetime e Creative Arts Emmy, la serie fantasy ha ottenuto 23 nomination quest’anno. Dunque alla cerimonia di consegna Primetime Emmy che si terrà a Los Angeles il 18 settembre, potrebbe mettere a segno un altro record dando del filo da torcere alla serie Frasier, sit-com americana trasmessa fra il 1993 e il 2004 che con i suoi 37 Emmy complessivi è lo sceneggiato più premiato di sempre. Il Trono di Spade per ora è a quota 35, ed è molto probabile che riuscirà a portare a casa almeno 2 statuette. Serie a parte, per ora il titolo assoluto lo detiene lo show Sabato Night Live, che negli anni ha ottenuto 48 vittorie. Con 12 premi vinti, l’anno scorso Game of Thrones è stata la serie ad avere vinto più Emmy in un’unica stagione.







Gli altri – Fra i titoli che si sono fatti notare di più durante le due serate dei Creative Arts Emmy Awards c’è American Horror Story che ha ottenuto un riconoscimento per i costumi e uno per il trucco. Due premi anche per Downtown Abbey, Fargo e The Man In The High Castle. Mentre fra le serie premiate per la prima volta (seppur con “solo” un riconoscimento) spuntano Jessica Jones, Mr. Robot e Crazy Ex-Girlfriend. Grande successo anche per The People v. O.J. Simpson: American Crime Story, che ha già vinto quattro premi a fronte di 22 nomination totali. Ma quali sono le serie tv più premiate di sempre?




La doppia serata dei Creative Arts Emmy Awards ha aperto la settimana dedicata al premio più atteso della televisione americana. In attesa dei Primetime Emmy Awards che si terranno il 18 settembre, riassumiamo in un grafico quali sono le serie tv in lizza con il maggior numero di nomination.