Le passioni, i tradimenti, le macchinazioni, le relazioni pericolose. Su Sky Atlantic sta per arrivare la famiglia più potente e scandalosa del Rinascimento: stiamo ovviamente parlando della famiglia Borgia, protagonista de I Borgia - La serie, la raffinata e avvincente produzione di casa Showtime con Jeremy Irons nei panni di Roderic Llançol de Borja, Rodrigo Borgia, passato alla storia col nome di Papa Alessandro VI.

 

I Borgia – La serie è un vortice di intrighi, violenza, lussuria, politica, fede, incesti, tradimenti e redenzioni, è una storia che lascia senza fiato, è avvincente e seducente, proprio come l’epoca storia in cui si svolge: un periodo, quello rinascimentale, contraddistinto da una fervida rinascita culturale, ma anche graffiato da scandali, nepotismo e libertinaggio. Un periodo popolato da personaggi ambigui che, episodio dopo episodio, vengono messi a nudo in tutta la loro spregiudicatezza. Al centro di tutto, ovviamente, troviamo Rodrigo Borgia, uomo di fede eppure libertino, capace di insinuare illegalità e depravazione persino dentro  le austere e sacre mura vaticane.

 

La serie canadese, trasmessa da Showtime dal 2011 al 2013 per un totale di tre stagioni e di 29 episodi, racconta l’ascesa al soglio pontificio del cardinale Rodrigo Borgia (Jeremy Irons), successivamente Papa Alessandro VI, ma segue i membri della famiglia per gli anni successivi al conclave, anni che segnati da intrighi e cospirazioni ordite contro il Papa Spagnolo dai confratelli cardinali e dai tanti potentati dell’epoca. Al suo fianco i figli Giovanni (David Oakes) e Cesare (François Arnaud), la figlia Lucrezia (Hollyday Grainger), la fedele Vannozza dei Cattanei (Joanne Whalley), madre di molti dei suoi numerosi eredi, e la splendida, non a caso era soprannominata “La Bella”,  Giulia Farnese (Lotte Verbeek), sua amante praticamente fino alla fine dei suoi giorni.

 

Completano il cast principale Sean Harris, che interpreta Michelotto Corella, braccio destro (e sicario) di Cesare Borgia; Peter Sullivan, che interpreta il cardinale Ascanio Sforza, nemico giurato di Rodrigo; Colm Feore, che interpreta il cardinale Giulinano della Rovere, altro nemico giurato di Alessandro VI.

 

La prima stagione de I Borgia – La serie sarà in onda su Sky Atlantic ogni venerdì alle 21.10 con due episodi a partire dal 12 agosto: buona visione!