di Linda Avolio

 

 

Dopo una prima stagione apprezzata da pubblico e critica, Showtime, come ben già sapranno i fan, ha rinnovato Billions per una seconda stagione. Scelta azzecata, visti gli ascolti e i riscontri di pubblico e critica, e in effetti Billions ha tutte le carte in regola per andare avanti: una storia avvincente, dialoghi taglienti, personaggi che vivono in bilico sulla sottile linea di confine tra bene e male, tra giusto e sbagliato, e ovviamente un gruppo di interpreti di altissimo livello.

 

Il britannico Damian Lewis, già apprezzato in Homeland e nella bellissima miniserie Band of Brothers, interpreta Bobby “Axe” Axelrod alla perfezione, e la cosa non ci stupisce: sguardo magnetico e capelli rosso fuoco, il fulvo suddito di sua maestà si distingue per la sua capacità di entrare nel personaggio, senza mai deludere. Non è da meno Paul Giamatti, che nei panni del procuratore Chuck Rhoades raggiunge il culmine (per ora, sia chiaro!) della sua carriera. L’attore americano, che vanta un curriculum veramente lungo tra ruoli sul grande e sul piccolo schermo, è una certezza, e domina ogni scena. A parte quelle in cui è dominato, ma questo è un altro discorso!

 

Brillano poi le signore di Billions. Da una parte Maggie Siff nei panni di Wendy Rhoades, dall’altra Malin Akerman in quelli di Lara Axelrod. Non sottovalutatele: possono essere pericolose quanto i loro mariti. Se non di più. Siff, già vista in Mad Men e in Sons of Anarchy, è un volto abbastanza noto per gli amanti delle serie d’oltreoceano. Nei panni di Wendy è convincente, sia durante le sessioni di psicoterapia, sia durante le sessioni “private” in camera da letto col suo sottomesso consorte. La svedese Akerman, invece, l’abbiamo già apprezzata nella bizzarra comedy The Comeback, e ora la ritroviamo in un ruolo decisamente diverso da tutti i suoi ruoli precedenti. Lara è la compagna perfetta per Bobby, e Malin è perfetta nell’interpretarla.

 

 

Clicca qui per scoprire di più su Paul Giamatti, l’interprete di Chuck Rhoades

 

Clicca qui per scoprire di più su Damian Lewis, l’interprete di Bobby “Axe” Axelrod

 

Clicca qui per scoprire di più su Maggie Siff, l’interprete di Wendy Rhoades

 

Clicca qui per scoprire di più su Malin Akerman, l’interprete di Lara Axelrod