La star del finale della quinta stagione di Game of Thrones? Jon Snow con la sua morte prematura, ovviamente. Mentre all’esordio della sesta stagione è stata Melisandre la vera protagonista. Almeno su Twitter. Grazie ad una visualizzazione interattiva realizzata dal team del sito di micro-blogging è possibile scoprire quali sono i personaggi della serie tv targata HBO più discussi online.


L’infografica
- Analizzando i cinguettii che chiamano in causa i protagonisti dei Sette Regni nelle 24 ore successive alla messa in onda di ogni puntata l’applicazione evidenzia il personaggio più discusso: più è grande la sezione che contiene l’indicazione del nome, più volte il personaggio è stato tirato in ballo. Prendiamo la prima puntata della sesta stagione di Game of Thrones: è Melisandre la più discussa, seguita da Jon Snow e Daenerys Targaryen. Ma non è finita qui: lo schema mostra anche gli emoji che sono stati affiancati ad ogni nome. Ad esempio, faccine tristi, lugubri teschi ed emoticon piangenti sono quelle che hanno accompagnato più spesso il nome di Jon Snow. Inoltre selezionando i singoli protagonisti si può scoprire durante quale delle sei stagioni della serie il personaggio è stato più in auge, e sono indicate pure le coppie di nomi discussi nello stesso cinguettio.

Le relazioni - La feature interattiva mette in luce anche le diverse relazioni fra i singoli personaggi: quando due protagonisti sono menzionati nel medesimo cinguettio l’infografica mostra una connessione e lo spessore di ogni riga che unisce due nomi indica la frequenza con cui questi sono stati nominati insieme. I diversi colori? Servono ad individuare casate e alleanze.

I protagonisti - All’interno dell’infografica si possono consultare i dati di ogni singolo episodio dall’inizio della serie ispirata alla saga fantasy Cronache del ghiaccio e del fuoco di George R. R. Martin, constatando così che Tyrion Lannister è stato uno dei personaggi più menzionati online durante la quarta stagione della serie targata HBO, Sansa Stark si è fatta notare soprattutto nel corso della quinta, mentre la Madre dei Draghi ha fatto discutere in particolar modo nella terza stagione. Mentre è stato Jon Snow a tenere gli internauti incollati a Twitter durante le prime puntate dell’ultima stagione, per poi lasciare il posto a Daenerys Targaryen e al gigante buono Hodor.

GUARDA L’INFOGRAFICA