La prima stagione di Gomorra ci ha regalato alcune perle che porteremo per sempre con noi: l’epico “Stai senza pensier”, il poliglotta “Du Frittur”, l’ambiguo ma non troppo “Vienet' a piglia' o perdon'!”, per non parlare del deciso, energico e inequivocabile “M’ aggia scassàt u ca**o!”. Battute che proprio non si possono dimenticare, e che, in parte, hanno contribuito a proiettare nell’immaginario collettivo italiano la serie cult targata Sky.

 

I 12 episodi del primo capitolo di Gomorra, però, non pieni di dialoghi con potenziali frasi “a effetto” che sarebbero degne di essere utilizzate anche nelle situazioni di tutti i giorni, e la buona notizia è che, a giudicare da quel poco visto finora dai trailer e dallo speciale trasmessi finora, anche la seconda stagione si preannuncia ricca di battute che resteranno impresse nel cuore e nelle orecchie dei fan.

 

In attesa del ritorno di Ciro, Genny, Don Pietro e Conte, ecco una piccola ma gustosa selezioni di frasi della S01 che possono rivelarsi molto utili a tutti noi.

 

Quando al lavoro vorreste provare il vostro valore al vostro responsabile, ma lui niente, non vuole proprio affidarvi quell’incarico:

Ma si tu nun me a dai mai 'a possibilità, ma comme facc´ij? (Genny)

 

 

Quando un vostro amico si prende tutto il merito anche se ha raggiunto l’obiettivo grazie al vostro aiuto:

Chist' è 'o mument' nuostr', o vi'? Chist' è 'o mument' c'amm' aspettat' pe' tant' ann' e tu me stai trattand' comm' a 'nu strunz! Te si' scurdat' chell' c'aggia fatt' pe' te? (Ciro)

 

 

Quando vi tocca mettervi a dieta e rinunciare a tutte le cose che vi piacciono, quando capite che è arrivato il momento di smettere di fumare, quando è da un bel po’ che non vi si fila nessuno…insomma, quando dovete fare di necessità virtù e i vostri amici vi prendono in giro, ma voi, con superiorità, dite loro che è stata una vostra scelta:

L'omm' ca po fa a meno 'e tutt' cos' nun ten' paura 'e nient'! (Conte)

 

 

Quando qualcuno dubita delle vostre capacità solo perché avete il doppio cromosoma X:

A guerra nun 'a vince chi è chiù fort', 'a vince chi è chiù brav' a aspetta' e chest' nisciuno ossap' fa megl' di noi femmine. (Imma)

 

 

Quando andate in qualche ufficio pubblico e l’impiegato che sta lavorando alla vostra pratica non è proprio scattante:

Oh! Sul' p'o tiemp' ca me stai facenn' perder', je t'avessa spara' mocca! 'E capit?! (Genny)

 

 

Quando un vostro amico è molto, molto, molto preoccupato per una stupidata:

Uagliò, lievet' sta faccia ca par' che e' fatt' na rapina! (Conte)

 

 

Quando dovete vendicare un torto subito e non pensate ad altro:

Aggia regola' nu viecchj cunt' (Genny)

 

 

Quando qualcuno tradisce la vostra fiducia:

L'agg sempe saputò ca' e' te nun me potevò fidare! (Imma)

 

 

Bonus gif:

 

Quando qualcuno vi fa arrabbiare come non vi arrabbiavate da secoli:

 

 

 

Bonus dalla seconda stagione:

 

Quando qualcuno non vi prende sul serie a causa del vostro aspetto:

A' pantèr è bellà  assaie ma nun contà nu cazz. (Scianel)

 

 

 

La seconda stagione di Gomorra – La serie vi aspetta su Sky Atlantic con un doppio appuntamento ogni martedì alle 21.10 a partire dal 10 maggio.