Dopo aver conquistato la critica e il pubblico in Italia e all’estero, dopo essere stata celebrata da Hollywood Reporter come “la risposta italiana a Breaking Bad”, Gomorra – La Serie debutterà in estate negli USA, con i 12 episodi della prima stagione, sulla prestigiosa rete via cavo Sundance TV, che ha acquistato anche i diritti della nuova e attesa seconda stagione della serie Sky.

 

Dal suo esordio ad oggi Gomorra – La Serie è stata venduta in oltre 130 paesi, generando un fandom crescente, diventando un vero fenomeno di culto e ottenendo un notevole riscontro anche dipubblico, attestandosi con oltre un milione di spettatori medi a puntata, tanto da risultare al primo posto delle serie  targate Sky più vista nella storia della pay tv.

 

Mentre in Usa si attende dunque il debutto della prima stagione, i 12 nuovi episodi della serie arriveranno in prima tv su Sky Atlantic HD a partire dal 10 maggio, diretti da Stefano Sollima, che è anche showrunner, con Francesca Comencini, Claudio Cupellini e la new entry Claudio Giovannesi. Quattro registi a dirigere uno straordinario cast di attori legati al territorio, con esordienti che si mescolano ad attori professionisti: agli ormai acclamati protagonisti Marco D’AmoreFortunato Cerlino, Salvatore Esposito Marco Palvetti si uniscono nuovi interpreti come Cristiana Dell’Anna e Cristina Donadio.

 

Gomorra – La Serie, da un’idea di Roberto Saviano, è prodotta da Sky Atlantic, Cattleya e Fandango in associazione con Beta Film, per la supervisione artistica di Stefano Sollima. Il coordinamento editoriale è di Stefano Bises e Leonardo Fasoli, che firmano la sceneggiatura della seconda stagione insieme a  Ludovica Rampoldi e Maddalena Ravagli