Il carisma e l’astuzia di Frank Underwood e signora non si possono certo comprare… Ci si deve accontentare di avere il loro aspetto. Il portale web Looklive.com utilizza uno speciale algoritmo che riconosce gli abiti che i personaggi indossano sul set, scena dopo scena, fornendo informazioni su dove trovarli. Anche low cost.


Camicie candide, giacche cucite su misura, gemelli preziosi ai polsi: il look del Presidente degli Stati Uniti, giunto alla soglia del suo potenziale secondo mandato, deve essere impeccabile. Così prima che la macchina da presa si accenda sul set di House of Cards il costumista Tom Broecker concia per le feste l’attore Kevin Spacey (nei panni di Frank Underwood), vestendolo con abiti e completi confezionati su misura dalla sartoria Gieves & Hawke, una delle più blasonate di Londra.

Ora una start-up con base ad Amsterdam permette a chiunque di vestire come i personaggi della serie senza doversi recare Oltremanica. Looklive.com (per cui è disponibile anche l’app per smartphone) sfrutta l’intelligenza artificiale (che è “la base del business”, secondo il CEO Chris Archer) per disegnare l’identikit del guardaroba di Frank, Claire e compagni fornendo informazioni su dove acquistare pezzi uguali o simili, senza tralasciare l’alternativa low cost per chi è a corto di quattrini. Così ognuno potrà scegliere liberamente se quel completo vuole acquistarlo in un atelier di alta moda o presso un grande magazzino.


Insomma, si tratta di una sorta di personal shopper 2.0. “Siamo una società tecnologica – spiega Archer - Ciò che indicizza i vestiti è un algoritmo che si basa sull’intelligenza artificiale, piuttosto che sull’analisi umana”. Tuttavia, per assicurare un risultato ottimale, dopo che l’algoritmo ha individuato gli store dove acquistare gli abiti dei personaggi di House of Cards, degli addetti in carne e ossa verificano i risultati. Dunque, via libera allo shopping! Online sono presenti gli outfit di tutte e tre le serie di House of Cards, anche se molti dei capi di abbigliamento sfoggiati durante le prime due stagioni della serie risultano esauriti.

Oltre ad House of Cards, Looklive.com propone una guida al look dei protagonisti di altre serie tv di successo, come True Detective, Modern Family e molte altre, senza tralasciare gli abiti delle celebrità paparazzate per strada o durante i più blasonati eventi mondani.