Per la gioia dei fan di tutto il mondo, che ormai sono sul punto di un crollo nervoso, la sesta stagione di Game of Thrones è veramente vicina. Così vicina che HBO ha deciso di rilasciare il primo video del making of, The Best Seat In The House (il miglior posto a sedere della casa), che trovate qui sotto:

 

 

A dire la loro in questa prima clip sono gli operatori di macchina Sean Savage, Ben Wilson, David Morgan e David Worley, AKA quelli che stanno letteralmente “dietro la macchina da presa”. E, allo stesso tempo, sono anche in un certo senso dentro le scene. Sono proprio loro, infatti, i primi a vedere prendere vita le pagine degli script dei vari episodi, e per raggiungere un tale risultato c’è bisogno di ascoltare attentamente le indicazioni del regista e dei produttori, anche se a volte, come dice Wilson, “lots of it is just letting it all play out” (si tratta solo di lasciar andare le cose naturalmente).

 

Insomma, il lavoro sul set è un lavoro di squadra al 100%, ed è fondamentale collaborare per portare a casa le scene. Alcuni registi e alcuni direttori della fotografia vogliono avere tutto sotto controllo, altri invece lasciano più libertà, ma, come sostiene Morgan, lavorare con persone diverse è una bella sfida. D’altronde, in una produzione così importante è normale che ci siano più unità al lavoro nello stesso momento in diverse location, dunque è normale lavorare una volta con qualcuno, un’altra volta con qualcun altro.

 

Ma come la mettiamo con la creatività? Su questo gli intervistati concordano: la creatività è ovunque, è in una particolare inclinazione, è in un certo movimento, è nel trovare il modo migliore di girare una scena per ottenere il risultato desiderato. E’ poi fondamentale che ogni ripresa, ogni inquadratura, sia al servizio della storia, e non fine a se stessa: è importante saper catturare dalla giusta angolazione quello che sta accadendo.

 

La parte più difficile del lavoro pare invece essere il fatto di girare on location: posizionare la strumentazione e le macchine in certi ambienti, su certi terreni, è una vera e propria impresa! Poi ci sono il vento, la pioggia, il caldo, il freddo: una sfida dietro l’altra!

 

La sesta stagione de Il Trono di Spade, che sarà composta da dieci episodi, debutterà in Italia la notte tra il 24 e il 25 aprile in esclusiva su Sky Atlantic in versione originale sottotitolata, in contemporanea con la messa in onda statunitense.