Vinyl è qui, ed è qui per restare: il nuovo drama di casa HBO ha infatti ricevuto la luce verde per il rinnovo, dunque rivedremo Richie e compagni anche il prossimo anno. Sempre che sopravvivano a tutte le “stupefacenti” sostanze (ab)usate a scopo ricreativo durante quegli anni!

“Sex, Drugs and Rock’n’Roll” non è soltanto una frase identificativa di quel periodo, di quella musica e di quell’ambiente. Per qualcuno, infatti, si è trattato di un vero e proprio mantra, di uno stile di vita, come abbiamo potuto vedere fin dal pilot, che non è stato per niente avaro riguardo certe scene.

 

Ma quanto si sono dati da fare Mr. Finestra e gli altri personaggi? Ecco una dettagliata lista dei momenti più inebrianti.

 

00:26 – Della serie: cominciamo bene! All’inizio del pilot vediamo richie completamente sconvolto. E’ seduto nella sua macchina, e ha la faccia di uno a cui servirebbe un bel calmante. Invece cosa fa: si lancia su qualcosa di un pochino più forte. I poteri dell’automedicazione!

 

02:10 – Dopo aver comprato dello “zucchero”, Richie ne assaggia un po’ “per via orale”, e si rilassa immediatamente. Eh sì, è proprio un addicted!

 

02:17 – Sette secondi dopo, Richie ripete l’operazione. La pratica rende perfetti.

 

03:14 – Ovviamente Richie non si ferma qui: ormai senza controllo, stacca lo specchietto retrovisore e ci stende sopra alcune strisce. Che poi, grazie all’aiuto di un biglietto da visita di un detective della Omicidi, passano dalla superficie alla sua narice.

 

10:55 – Mentre Richie presenta il suo socio Zak Yankovich, vediamo il personaggio di Romano mettere in atto la sua famosa “stretta di mano da 100 dollati” e poi farsi un paio di strisce direttamente da un vinile che gira. Che classe!

 

16:56 – Dopo aver quasi concluso l’affare con la Polygram, i soci di Richie si inebriano sull’aereo durante il viaggio di ritorno a New York.  

 

23:48 – In questa scena in realtà non c’è un personaggio che fa uso di qualche sostanza…ma in compenso ci sono tantissime sostanze! Jamie Vine, una delle assistenti della American Century Records, nasconde nel cassetto della scrivania una quantità di “roba” che basterebbe a un esercito…precisamente all’esercito dei discografici e degli artisti!

 

25:05 – Appena sceso dall’aereo, Richie sale in macchina e ingoia un paio di pillole. Non abbiamo idea di che tipo di pillole si tratti.

 

59:05 – Richie incontra in un locale Frank "Buck" Rogers, proprietario di un certo numero di stazioni radiofoniche e cocainomane conclamato. Poteva l’incontro con Buck terminare senza una sniffatina? Ovviamente no!

 

1:02:28 – Dopo un concerto disastroso, e dopo aver fatto sesso con Jamie, Kip Stevens, leader dei Nasty Bits, si inietta dell’eroina nel suo appartamento. Effettivamente non aveva proprio una faccia sanissima il ragazzo!

 

 

Siamo sicuri che anche i prossimi episodi saranno altrettanto “stupefacenti”…voi che ne dite??

 

 

L’appuntamento con Vinyl è ogni lunedì alle 3.00 in versione originale sottotitolata (poi in replica in seconda serata), e alle 21.10 in versione doppiata, solo su Sky Atlantic.