Dal 6 al 15 febbraio, Sky Atlantic + 1 diventa Sky Atlantic Rock!, il canale pop-up per gli amanti dei mitici seventies. Documentari, film, videoclip, serie tv: un’intera programmazione dedicata al decennio che ha cambiato la storia del rock, una serie di imperdibili appuntamenti che vi catapulteranno nello spirito (molto libero) di quegli anni. Ma c’è di più, e questo di più si chiama Vinyl Talk.

 

Vinyl Talk è lo show che racconta la creazione di una SUPERBAND e il suo percorso di prove e di creazione di una scaletta per il concerto del party di lancio di Vinyl. In primo piano ci saranno alcune tra le canzoni che hanno fatto la storia del rock, e vedremo il loro (ri)prendere vita con gli arrangiamenti fatti in sala prove da Federico Poggipollini, icona italiana della chitarra, Sergio Carnevale, batterista dei Bluvertigo, e Marco Castellani, bassista delle Vibrazioni e degli Octopuss.

 

Con loro ci saranno dei musicisti d’eccezione e due guide straordinarie: Paola Maugeri, che ci parlerà del mondo nel quale queste canzoni sono nate, e Massimo Cotto, che ci racconterà degli aneddoti inaspettati sulla vita delle rock star dell’epoca.

 

Di seguito, le sinossi delle cinque puntate, mentre cliccando qui sarete reindirizzati alla Guida TV, dove troverete tutte le informazioni sugli appuntamenti con Vinyl Talk.

 

Puntata 1 (in onda il 6 febbraio alle 12.50 e alle 20.50, poi in replica il giorno dopo)

Immigrant Song dei Led Zeppelin

La puntata è dedicata alla redazione della scaletta del concerto e alle prove della canzone dei Led Zeppelin, una vera e propria sfida sia per i musicisti sia per i cantanti.

 

Puntata 2 (in onda l’8 febbraio alle 12.45 e alle 20.50, poi in replica il giorno dopo)

The Passenger di Iggy Pop

La puntata è dedicata alla canzone di Iggy Pop, ma oltre alle prove ci sarà un momento di discussione dedicato al legame che si instaura tra le canzoni e le persone.

 

Puntata 3 (in onda il 10 febbraio alle 12.45 e alle 20.50, poi in replica il giorno dopo)

Blitzkrieg Bop e I Wanna Be Sedated dei Ramones, I Miss You dei Rolling Stones

Dal punk-rock al rock’n’roll, la puntata si divide tra l’energia dei pezzi dei Ramones e l’indimenticabile Miss You dei Rolling Stones.

 

Puntata 4 (in onda il 12 febbraio alle 12.45 e alle 20.50, poi in replica il giorno dopo)

Fame di David Bowie

La puntata con più ospiti in assoluto, tutti insieme appassionatament per rifare la versione di Fame di David Bowie.

 

Puntata 5 (in onda il 14 febbraio alle 20.50)

Femme Fatale dei Velvet Underground

Vinyl Talk si chiude con Femme Fatale, una canzone per la quale non sarebbe bastato avere una cantante, ma sarebbe servito qualcuno capace di indossare una voce. E chi sarà mai l’interprete perfetta per reinterpretare la canzone dei Velvet Underground?

 

E se vi perdete qualche puntata? Nessun problema: il 14 potrete vederle tutte!

 

Qui sotto trovate l’elenco degli ospiti delle puntate, ma se volete sapere chi sarà in quale puntata…beh, non potete fare altro che guardare Vinyl Talk!

 

Angelica Schiatti (voce – Santa Margaret)

Pierpaolo Capovilla (voce – Il Teatro degli Orrori / One Dimensional Man)

Alex Uhlmann (voce – Planet Funk)

Gianluca De Rubertis (tastiere – Il Genio)

Stefano Verderi (chitarra – Le Vibrazioni / Santa Margaret)

Beatrice Antolini (tastiere e voce)

Andy Fluon (voce – Bluvertigo)

Violante Placido (voce)

Andrea Mariano (tastiere – Negramaro)