Anzitutto un appello: non odiateci! Anche noi di Sky Atlantic vorremmo vedere due episodi a settimana di Shannara, ma il fatto di dover seguire la programmazione statunitense (negli U.S.A. la serie va in onda ogni martedì su MTV) ci costringe alla messa in onda di un solo episodio il venerdì sera alle 21.10. Non è colpa nostra, lo capite?? Il doppio pilot è stato una doverosa eccezione, serviva più minutaggio per presentare i personaggi e le premesse della serie, ma ora, purtroppo, toccherà mettere mano al “salvadanaio della pazienza”, quel malvagio aggeggio che i seriofili di tutto il mondo conoscono (e odiano) fin troppo bene, e fare un piccolo prelievo.  

 

Dopo questa doverosa premessa, torniamo a Shannara. La serie, la più ambiziosa prodotta finora da MTV, continua a macinare ascolti veramente alti un po’ ovunque, e se è vero che “de gustibus non est disputandum”, è anche vero che un impegno produttivo di tale portata non poteva oggettivamente non risultare in un prodotto ben costruito a ogni livello per il canale e per il target ideale di riferimento. E non solo per quello, ci sentiamo di aggiungere.

 

In attesa di conoscere il destino di Wil, Amberle, Eretria, dell’Eterea e delle Quattro Terre, ecco cos’hanno scritto sul debutto della serie alcuni dei siti di intrattenimento (e non solo) americani più letti.

 

TV.com: Shannara non è solo l'inizio di una nuova fase per MTV, è un game changer per ogni network che ha intenzione di buttarsi nel campo del fantasy. [...] Sono tante le differenze con le opere "classiche", ma in particolare qui c'è che questa non è una storia che parla di potere. Qui si parla di crescita e dell'importanza di scoprire chi si è. Il plot, dunque, si muove più grazie allo sviluppo dei personaggi che non grazie a morti improvvise o a mosse politiche degne del miglior giocatore di scacchi. La serie è partita alla grande, ma ha ancora molto spazie per crescere.

 

Variety: La TV in se stessa ormai è diventata una sorta di mondo fantasy: c'è uno show per ogni gusto, per ogni predilezione. Forse Shannara non catturerà molta attenzione al di fuori degli amanti del genere, ma bisogna ammettere che lo show non vuole vendersi per diverso da quello che è, intrattenimento. Shannara ha una sua identità, e fa ottimamente il suo dovere: farci divertire.

 

Screenrant: The Shannara Chronicles inizia in modo molto promettente, ma ha ancora ampi margini di miglioramento, e siamo sicuri che succederà col procedere degli episodi. [...] Alla fin fine, provate voi, se ci riuscite, a trovare un altro show di questo genere che è divertente e accattivante come questo.

 

Forbes: Fin dalla prima scena del pilot, The Shannara Chronicles si differenzia dal mucchio. [...] MTV ha corso un rischio con l'adattamento della saga di Terry Brooks, ma Shannara è senza dubbio uno dei migliori show del 2016 e uno dei migliori della stagione televisiva 2015/2016.

 

Hypable: Forse non sarete tra quelli che sono sempre sintonizzati su MTV, ma The Shannara Chronicles sta alzando la posta in gioco, ed è nostro dovere fare in modo che la cosa sia sul vostro radar.

 

BuddyTV: Shannara è una grande serie per MTV. E' vero, il network non è nuovo agli approcci al genere fantastico (vedere alla voce Teen Wolf), ma The Shannara Chronicles è diverso, non è per niente il tipo di show che ci si aspetterebbe di trovare su questo network. Se siete amanti del fantasy puro non potete perdervelo.

 

Collider: Uno degli aspetti più interessanti di Shannara è il fatto che sia ambientato sulla Terra ma in un futuro lontano migliaia di anni, e fa un certo effetto quando i personaggi, in riferimento a scheletri di elicotteri o altre rovine, parlino dei resti di "antichi umani". [...] Lo show svolge un buon lavoro nel presentare i personaggi nei primi episodi, cosicché al momento dell'inizio del loro viaggio non solo il pubblico avrà voglia di scoprire cosa succederà a livello della mitologia della storia, ma anche al triangolo principessa elfica-mezzosangue-nomade.

 

LATimes: La serie è molto più audace del libro da cui è tratta, dunque datele una possibilità: non ve ne pentirete.

 

EW: The Shannara Chronicles è senza dubbio la serie più ambiziosa mai prodotta e trasmessa da MTV. [...] La costruzione del mondo narrativo è ricca e colpisce visivamente, e la serie risulta molto affascinante.

 

 

Insomma, avevamo o non avevamo ragione quando vi presentammo i nostri “10 motivi per seguire la serie”?

 

 

L’appuntamento con Shannara è ogni venerdì alle 21.10, solo su Sky Atlantic.