Innanzitutto c’è Ruelle. Sono proprio le sonorità “cinematiche” di questo gruppo elettro-pop a fare da sottofondo alla sigla di Shannara e ad accompagnarci poi per tutta la serie come traccia-tema. Ma non è questa l’unica scoperta musicale che potranno fare i fan della nuova saga televisiva di MTV: puntata dopo puntata, i produttori hanno infatti messo insieme una colonna sonora con il meglio delle produzione indie, electro e pop contemporanea. Con un occhio agli artisti emergenti più di nicchia (come Mree, Agnes Obel e Message to Bears) e un altro alle tracce più suggestive (e, forse, meno note) di grandi protagonisti internazionali (come i Coldplay e Beck).



Dai Coldplay ai Message to Bears - La festa che apre la doppia puntata pilota di Shannara parte subito alla grande con una delle tracce più ipnotiche dei Coldplay: la suggestiva Midnight estratta dall’album Ghost Stories del 2014. A fare da contraltare, sempre nella prima puntata, è una traccia di Message to Bears, alias del compositore e polistrumentista inglese Jerome Alexander, che compone tracce liriche con sonorità molto simili a quelle dei Sigur Ros. Ricorda, invece, molto i Radiohead di Pyramid Song o la Bjork di Hunter, la suggestiva “Wave” di Beck, estratta dall’album Morning Phase del 2014 e presente nella seconda parte della puntata pilota.

La playlist della puntata 1 e 2



Alla scoperta di Mree e Agnes Obel - Nella terza puntata non passa inosservata la dolcissima ed eterea “Winter” di Mree, ex YouTube-star oggi approdata a una consolidata carriera da solista indie.



Altra bella scoperta è poi “Fuel To Fire” della cantante danese Agnes Obel che potremo ascoltare nella quarta puntata. La sua voce è stata accostata a quella di grandi interpreti come Joni Mitchell e PJ Harvey. La Obel, poi, è anche una brava pianista: e questo lo si capisce bene ascoltando le sue composizioni.



Spotify - Oltre ad aver lanciato un canale Shannara Music su YouTube, MTV ha anche messo disposizione una playlist su Spotify con le tracce che sono presenti (o che hanno ispirato) la prima stagione.