Non provate a negarlo: nelle ultime settimane, complice una vera e propria pioggia di foto e video promozionali all over the internet (e ovviamente anche su Skyatlantic.it), è cresciuto sempre più forte dentro di voi il desiderio di vedere Shannara, al punto che state aspettando questo benedetto 15 gennaio quasi più di quanto aspettavate Babbo Natale da bambini. Solo che, ora che mancano pochi giorni, hanno iniziato a insinuarsinella vostra mente alcune perplessità, e avete iniziato a farvi certe domande che stanno facendo vacillare la vostra fede. Sicuramente vi sarete chiesti: i protagonisti sono tutti molto giovani, questa serie non sarà un po’ troppo teen per me? O ancora: a me piace più il fantasy in stile Game of Thrones, non ci sarà forse troppa magia in questo Shannara?

 

State tranquilli, capiamo benissimo cosa state provando. Dare la propria fiducia a una nuova serie è (quasi) sempre un salto nel vuoto, specialmente quando le aspettative sono alte, e in questo caso, se consideriamo l’enorme successo della saga letteraria di Terry Brooks e il fatto che alla produzione ci sia Jon Favreau, possiamo tranquillamente dire che lo sono. Comprendiamo le vostre perplessità, ma allo stesso tempo non possiamo non dirvi: STOLTI!! Anzitutto, il fatto che Terry Brooks sia direttamente coinvolto nel progetto dovrebbe farvi stare tranquilli, perché chi meglio di lui potrebbe essere in grado di garantire un corretto adattamento dalla carta allo schermo? E poi Jon Favreau: ma da uno che ha prodotto i film di Iron Man e  degli Avengers, giusto per citare alcuni dei suoi ultimi lavori, cosa vi aspettate? Che se ne salti fuori all’improvviso con un qualunque Dawson’s Creek in stile fantasy, con tutto il rispetto per Dawson’s Creek? Suvvia, un po’ di fiducia!

 

Ad ogni modo, se state ancora tentennando, correremo noi per l’ennesima volta in vostro aiuto: ecco i nostri 10 buoni motivi per seguire Shannara.

 

Motivo numero 1. L’abbiamo già detto, ma lo diciamo di nuovo: la saga letteraria targata Terry Brooks vanta milioni e milioni di fan sparsi per tutto il globo, e non saranno tutti degli emeriti idioti, no?

 

Motivo numero 2. Anche questa cosa l’abbiamo già detta, ma la diciamo di nuovo, perché repetita iuvant: dietro il progetto non c’è solo Terry Brooks, ma anche John Favreau. Andate a leggervi il suo lunghissimo curriculum, e tranquillizzatevi!

 

Motivo numero 3. Pare ci sarà molta azione. E pare anche che Shannara avrà un bel po’ di sequenze sanguinolente. Altro che teen drama con una spruzzata di fantasy!

 

 

Motivo numero 4. Il cast. Austin Butler, Poppy Drayton e Ivana Baquero sono molto giovani, magari non li avete neanche mai visti in azione, ma ci sembrano semplicemente perfetti per interpretare i ruoli che sono stati loro assegnati. Manu Bennet, al contrario, è ormai un volto talmente conosciuto al cinema e in tv da essere praticamente una garanzia.

 

 

Motivo numero 5. La produzione è veramente di alto livello. Da quello che abbiamo potuto vedere finora dai teaser e dai trailer, gli effetti speciali sembrano davvero ben realizzati, e insieme alle scenografie, che riproducono alla perfezione quanto descritto da Brooks nei suoi romanzi, renderanno reale la magia.

 

Motivo numero 6. I paesaggi della Nuova Zelanda, dove sono state effettuate le riprese, sono veramente mozzafiato, e riescono a restituire alla perfezione la sconfinatezza delle Quattro Terre.

 

 

Motivo numero 7. I paesaggi riprodotti in CGI sono così ben concepiti  che vi porteranno dentro un altro universo direttamente dal salotto di casa vostra.

 

 

Motivo numero 8. Dagda Mor è parecchio inquietante…parecchio!

 

 

Motivo numero 9. I costumi di scena e il make-up, prostetico ma non solo, saranno una grande fonte di ispirazione per le prossime convention a cui parteciperete. Più orecchie da elfo e più occhi da demone per tutti!!

 

Motivo numero 10. Altro che principesse in attesa del principe azzurro e donzelle indifese: le ladies di Shannara spaccano, e non hanno paura di niente e di nessuno. Chi lo sa, magari in un ipotetico cross-over Amberle e Daenerys sarebbero migliori amiche!