C'era una volta un muro, il tristemente famoso Muro di Berlino, che sanciva la divisione della Germania tra Est e Ovest. La storia che Sky Atlantic vi sta raccontando in prima visione ogni mercoledì alle 21.10 si svolge in quell'epoca, per la precisione nel 1983, come peraltro suggerisce il titolo della serie tedesca Deutschland 83

 

Protagonista è Martin (Jonas Nay), militare della Germania Est che viene inviato oltrefontiera sotto copertura. Per narrare le sue vicende, i creatori della serie in otto puntate non si affidano solo alle immagini, ma anche alla musica. Ovviamente musica dell'epoca, con una colonna sonora in grado di farci riscoprire alcuni successi di allora.

 

Innanzitutto c'è quella Major Tom (Coming Home) del tedesco Peter Schilling, utilizzata come sigla di apertura di Deutschland 83. Ispirato già a partire dal titolo da Space Oddity di David Bowie, il brano scritto proprio nel 1983 fu un successo a livello europeo. Ma c'è molto di più.

 

Innanzitutto nella colonna sonora di Deutschland 83 ci sono alcuni grandi successi internazionali del periodo in questione. Parliamo di classici come Blue Monday dei New Order, o ancora China Girl di David Bowie. Per non parlare di Mad World dei Tears for Fears (che già era stata usata in una scena chiave del film Donnie Darko) e Boys Don't Cry dei Cure.

 

Grace Jones, i rockettari ZZ Top, gli Eurythmics, Bruce Springsteen: ci sono anche loro. Tra l'altro il Boss in questo momento è protagonista di un'altra colonna sonora, quella della mini-serie Show Me a Hero, in onda in prima tv sempre su Sky Atlantic.

 

Ma dato che Deutschland 83 si svolge in Germania, non poteva mancare la musica del posto. Oltre al già citato Peter Schilling, ci sono protagonisti del pop tedesco come Nena con la sua 99 Luftballons e Joachim Witt con Goldener Reiter.

 

Insomma, un vero tuffo nelle atmosfere dell'epoca, in cui calarsi non solo con gli occhi, ma anche con le orecchie. Se volete un'anticipazione di questa ricca colonna sonora, ecco una playlist che raccoglie i brani scelti per accompagnare le otto puntate di Deutschland 83.