Le serie sono una cosa seria. Le serie sono così serie che hanno un festival interamente dedicato a loro: il mitico Roma Fiction Fest, che anche quest’anno catturerà l’attenzione degli amanti delle serie tv della penisola (e non solo). La nona edizione si svolgerà, come di consueto, nella Capitale, precisamente da mercoledì 11 a domenica 15 novembre, e a ospitare il popolo dei seriofili sarà ancora il Cinema Adriano.

 

Sul sito del Roma Fiction Fest potete trovare il programma completo di tutti gli appuntamenti, dalle anteprime, alle masterclass, passando per le numerose proiezioni e gli incontri. Ci saranno anche le anteprime di alcune delle serie in onda prossimamente su Sky Atlantic: ecco quali.

 

Mercoledì 11 novembre

15.00 – Masterclass Lilyhammer S03 con Steven Van Zandt, Cinema Adriano, sala 4

Se vi manca il simpatico Frank Tagliano, interpretato dal mitico Steven Van Zandt (presidente della giuria Concorso Internazionale al RFF), non potete perdere la proiezione dell’ottavo episodio della terza stagione di Lilyhammer (in onda dal 30 dicembre su Sky Atlantic). Guest star d’eccezione (dell'episodio, eh, specifichiamolo!): The Boss! Esatto, ci sarà la comparsata della leggenda del rock Bruce Springsteen.

 

19.00 – The Last Panthers, Cinema Adriano, sala 4

La nuova co-produzione anglo-francese targata Sky UK e Canal + diretta da Johan Renck debutterà ufficialmente su Sky Atlantic venerdì 13 novembre alle 21.10, ma sarà possibile vedere il primo episodio in anteprima al RFF. Sarà presente Peter Carlton, produttore della serie.

 

Venerdì 13 novembre

14.30 – Deutschland 83, Cinema Adriano, sala 3

Seconda anteprima per Sky Atlantic. Deutschland 83, apprezzatissima co-produzione firmata Sundance TV (U.S.A.) e RTL Television (Germania), debutterà ufficialmente sul canale 110 mercoledì 2 dicembre, ma intanto, se vi trovate al RFF, potete già fare la conoscenza di Martin/Moritz, giovane spia della STASI che si ritroverà catapultato all’improvviso in un mondo culturalmente lontanissimo: la Germania Ovest!

 

Sabato 14 novembre

12.00 – Masterclass Show Me A Hero con Paul Haggis, Cinema Adriano, sala 4

Mostratemi un eroe, e vi scriverò una tragedia. La miniserie targata HBO diretta da Paul Haggis debutterà ufficialmente su Sky Atlantic martedì 17 novembre, ma potrete vedere il primo episodio in anteprima a Roma. Al RFF sarà presente anche il regista Premio Oscar, che risponderà alle domande del pubblico e ritirerà il premio Excellence Award.