Milano, 6 ottobre, 2015. Sky Atlantic svela in anteprima la sigla di apertura della nuovissima serie The Last Panthers, che vanta un nuovo brano originale dal titolo Blackstar, scritto e interpretato da David Bowie.

 

A sole cinque settimane dal lancio della serie, che avverrà simultaneamente su Sky in tutta Europa, è il primo svelamento del pezzo che nasce dall’immediata intesa fra David Bowie e il regista Johan Renck, che si sono incontrati durante le riprese della serie.

 

Johan Renck, regista di The Last Panthers, ha commentato: “Ho mostrato a Bowie i primi due episodi, quando non erano ancora nella loro versione definitiva, e a lui sono piaciuti moltissimo. Abbiamo parlato dei diversi aspetti della serie, naturalmente del plot, ma anche del senso di colpa strisciante che l'attraversa e degli elementi che caratterizzano i personaggi. Abbiamo parlato del cuore oscuro dell’Europa e degli aspetti biblici della natura umana. Mi ha chiesto se ci fosse dell’altro da vedere, così gli ho mostrato il primo concept board della sequenza dei titoli di testa, che avevo appena assemblato - immagini della serie con inserti di chimere e demoni dalle opere di Bosch e Grunewald. E’ lì che lui mi ha detto ok, facciamolo – ora tutto torna! E poi è andato via e ha scritto questo brano perfetto”.

 

La serie in sei episodi, una produzione paneuropea commissionata da Sky UK e dalla francese CANAL+, vede come protagonisti la nominata agli Oscar e vincitrice di un BAFTA Samantha Morton insieme a Tahar Rahim, vincitore di due Cesar, alla star croata Goran Bogdan, e al due volte nominato agli Oscar e vincitore di tre BAFTA e di un Golden Globe John Hurt.

 

La serie è una co-produzione della francese Haut et Court TV (Les Revenants) e dell’inglese Warp Films (This is England) ed è diretta dall’acclamato regista Johan Renck (Bloodline, Breaking Bad, The Walking Dead e dei video di Madonna, New Order, Beyoncé and Lana Del Rey) ed è stata girata tra Marsiglia, Belgrado, il Montenegro e Londra.

 

The Last Panthers debutterà in Italia in esclusiva su Sky Atlantic HD il 13 novembre.