Archiviati i panni dello scrittore bello e maledetto in Californication, David Duchovny è già protagonista della nuova serie tv Aquarius, in onda in prima visione dal 14 ottobre su Sky Atlantic. Questa volta il divo televisivo è il detective Sam Hodiak, sulle tracce del famigerato Charles Manson negli episodi ambientati durante il 1967. Ecco un "bigino" per ricordarvi i principali avvenimenti di quell'anno e per cominciare così a calarvi nelle atmosfere dello show.

 

Il 1967 fu un anno ricco di avvenimenti significativi non solo da un punto di vista politico, ma soprattutto socio-culturale. Non per niente l'estate di quell'anno, la cosiddetta Summer of Love, viene tutt'oggi considerata un punto di svolta nell'affermazione del movimento hippy, con il suo portato di ideali pacifisti ed egualitari. Un fenomeno che ha dato il via a una serie di rivoluzioni nell'ambito dei diritti civili, delle arti e dei costumi.

 

Con gli Stati Uniti impegnati nella loro guerra più impopolare di sempre, quella nel Vietnam, e con il cosiddetto Sogno Americano sempre più scricchiolante, giovani da tutto il Paese confluirono a San Francisco in cerca di amore e fratellanza, desiderosi di manifestare il loro malcontento nei confronti dell'establishment. Ma non si tratta solo degli USA: contemporaneamente, anche in Europa i movimenti studenteschi stavano assumendo sempre più rilievo, fino ad arrivare alle celebri proteste del 1968.

 

Sullo scacchiere internazionale, tennero banco le tensioni in Medio Oriente, sfociate nella Guerra dei Sei Giorni tra Israele da una parte ed Egitto, Siria e Giordania dall'altra. La preparazione militare dei primi portò a una rapida (da cui il nome del conflitto) vittoria dell'esercito israeliano. Di rilievo anche il colpo di stato di destra che in Grecia portò alla "dittatura dei Colonnelli" e la guerra di secessione combattuta tra Biafra e Nigeria.

 

Il 1967, come detto, fu un anno fondamentale da un punto di vista culturale. Al cinema film come Il laureato e Indovina chi viene a cena misero in scena il fermento dell'epoca, evidenziando fenomeni come la frattura generazionale tra giovani e adulti e la questione razziale negli USA. Dischi come Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band dei Beatles e Axis: Bold as Love della Jimi Hendrix Experience, invece, cambiarono il modo stesso di concepire la musica.

 

Anche da un punto di vista tecnologico e scientifico si fecero grandi passi avanti: dal primo trapianto di cuore alla prima sonda spedita verso Venere, le avventure raccontate nei film di fantascienza sembravano ogni giorno più vicine. Allo stesso tempo, decollò il primo Boeing 747 e a Londra venne inaugurato il primo bancomat.

 

Insomma, il periodo storico in cui Sam Hodiak e Charles Manson muovevano i loro passi era a dir poco carico di novità. Se avete voglia di fare un salto nel tempo assieme al "detective Duchovny", l'appuntamento è dal 14 ottobre con Aquarius su Sky Atlantic!