Milano, 19 giugno 2015. La premiazione è avvenuta ieri sera nell’ambito del prestigioso Festival della TV di Monte Carlo: Gomorra – La Serie ottiene un doppio, prestigioso riconoscimento internazionale salendo per due volte sul palco dei Golden Nymph Awards assegnati nel corso della 55ma edizione del Festival televisivo che si svolge annualmente a Monte Carlo.
 
La serie tv di Sky è stata premiata ieri sera come Best Drama TV Series battendo prestigiose produzioni internazionali del calibro di House of Cards e The Fall, mentre Marco D’Amore si è portato a casa il premio come Miglior Attore protagonista in un TV Drama, e con la sua interpretazione di Ciro di Marzio ha prevalso su un mostro sacro come Kevin Spacey in lizza col suo Frank Underwood.

Sul palco, davanti a una prestigiosa platea che riunisce ogni anno il gotha dell’industry televisivo internazionale e alla presenza del Principe Alberto di Monaco, Marco D’Amore ha ritirato i premi consegnati dal Presidente della giuria Patrick Duffy. Un nuovo traguardo per la serie firmata Sky e prodotta da Cattleya e Fandango in associazione con Beta Film, divenuta un vero fenomeno cult con ascolti record - oltre un milione di spettatori medi a puntata ne hanno fatto la serie targata Sky più vista in assoluto nella storia della pay tv -, celebrata dalla critica italiana e internazionale (“ll miglior racconto epico degli ultimi 20 anni”, “Gomorra, la serie di un altro pianeta” sono solo alcuni dei commenti italiani,  per Variety è “la risposta italiana a The Wire”, Le Monde la celebra in prima pagina “Eccezionale serie noir”), capace di generare un fandom solitamente riservato ai prodotti seriali cult americani.

Prima ancora del debutto della prima stagione, Gomorra - La serie ha destato l’interesse dei principali mercati televisivi internazionali e, a oggi, è stata venduta dal distributore internazionale Beta Film in ben 113 paesi, tra cui gli Stati Uniti. E i Nymph Awards si uniscono alla lunga lista dei riconoscimenti già ottenuti: premiata alla 71ma Mostra del Cinema di Venezia nelle Giornate degli Autori, 5 riconoscimenti al Roma Fiction Fest tra cui “miglior prodotto italiano”, “Best Programme” agli Eutelsat 2014 e Miglior Serie del 2014 ai Mira Awards (il premio tedesco più prestigioso nel settore pay TV). Gomorra – La Serie è stata inoltre presentata al Festival di Toronto nella sezione "Special Presentations", e ha sbancato anche il mercato dell’home video: a oggi i DVD della prima stagione, distribuiti da Fox, sono tra i prodotti più venduti in assoluto, persino superiori ai numeri registrati nel 2014 dalla serie-evento Game of Thrones.

Le riprese della seconda stagione sono attualmente in corso, i 12 nuovi episodi sono attesi al debutto nella primavera del 2016 su Sky in contemporanea in Italia, UK, Irlanda, Germania e Austria. Nuova stagione, una new entry nella squadra di registi con Claudio Giovannesi, che si aggiunge allo showrunner Stefano Sollima, a Francesca Comencini e Claudio Cupellini, e nuove strategie che emergono nel racconto, mentre crollano antiche alleanze e fanno il loro ingresso nella storia nuove figure femminili