La principessa Leia contro Cersei Lannister. Luke Skywalker che prende in giro Tyrion Lannister. Margarey Tyrell che gareggia con la regina Amidala. Questi e altri personaggi delle due saghe più amate degli ultimi decenni, da tempo si affrontano online a colpi di “meme” virali, ovvero immagini modificate che offrono inediti remix tra Westeros e i pianeti spaziali.

Tutto è nato da un thread su Reddit che da anni raccoglie il meglio dei crossover tra i due mondi di fantasia. Il format è più o meno sempre lo stesso, con qualche piccola variazione: si prendono due personaggi, uno di Guerre Stellari e uno de Il Trono di Spade, e li si mette a confronto con didascalie sagaci e, spesso, ironiche.

Come nel caso di questo album, creato nel 2013 e di recente tornato di nuovo virale dopo la pubblicazione dei nuovi trailer di Star Wars 7. Ci offre una divertente successione di botta-e-risposta tra personaggi delle due saghe che hanno una qualche somiglianza fisica o narrativa. E così se la Principessa Leia ha baciato suo fratello una volta, si tratta di poca roba per una compiaciuta Cersei Lannister…

Star Wars VS Game of Thrones

Il format Star Wars vs. Game of Thrones ha poi continuato a dilagare su Reddit e Imgur, dove si trovano decine di foto-montaggi con i personaggi a confronto.

Come è difficile una (doppia) gravidanza

Card

Chi ha i vestiti più strani delle due saghe?

Card

E quali sono le creature più spaventose?


Card

Il viso ustionato? Può capitare di peggio, molto peggio se si passa da Il Trono di Spade a Guerre Stellari


Card

Guerra di spade


Card

E intanto John Boyega è arrivato sul Trono di Spade

Card

Ragazzi innamorati

Card

C’è stato poi chi ha deciso di mettere insieme i motti de Il Trono di Spade con i personaggi di Star Wars. Il mashup si chiama “A Game of Clones” ed è disponibile in formato wallpaper per il proprio desktop (o account sui social media).

A game of clones