di Linda Avolio
 
 
 
Buono o cattivo? Poliziotto o gangster? Chi è davvero Ryan Lopez (Ramon Rodriguez), il protagonista di Gang Related, la nuova serie che sbarcherà su Sky Atlantic venerdì 31 ottobre alle 21.10?

Ryan è infatti membro della GTF, la Gang Task Force guidata dal capitano Sam Chapel (Terry O’Quinn, l’indimenticato John Locke di Lost), ma allo stesso tempo è stato cresciuto da Javier Acosta (Cliff Curtis), il leader dei Los Angelicos, una delle più pericolose e temute organizzazioni criminali di Los Angeles. Da ragazzino, infatti, restò orfano, e venne subito accolto come un figlio dal boss, che pensò bene di approfittare del suo spiccato senso del dovere e della sua lealtà convincendolo ad arruolarsi in polizia.
Ma per quale motivo? Semplice: per avere un infiltrato di cui potersi fidare ciecamente. Qualcuno che su cui contare per togliere dalla circolazione i propri rivali, per di più usando lo strumento della legge.

Ed è proprio di questo che si occupa il personaggio di Rodriguez, la punta di diamante del selezionatissimo gruppo del capitano Chapel composto, oltre che da Ryan, dall’agente della DEA Cassius Green (Robert Fitzgerald Diggs, conosciuto come RZA), dall’agente dell’FBI Tae Kim (Sung Kang) e dall’agente dell’ICE Veronika “Vee” Dotsen (Inbar Lavi).

I suoi colleghi sono come una famiglia, e Lopez  è veramente legato a loro. Ma è legato anche alla sua “altra famiglia”, quella criminale, composta dal già citato Javier, da sua moglie Marciela (Saundra Santiago) e dai due figli, il maggiore Carlos (Rey Gallesgos), una vera e propria testa calda, e il minore Daniel (Jay Hernandez), più riflessivo e contrario alla violenza.

Completano il cast principale Shantel VanSanten, che interpreta Jessica "Jess" Chapel, la figlia di Sam, che a un certo punto si avvicinerà pericolosamente a Ryan; Emilio Rivera, che interpreta Tio Gordo, il braccio destro di Javier; Jay Karnes, che interpreta Paul Carter, un detective degli Affari Interni della polizia di Los Angeles.


Ogni cattivo ha una causa che considera giusta, e ogni buono ha un lato oscuro: l’appuntamento con Gang Related è ogni venerdì alle 21.10 a partire dal 31 ottobre, solo su Sky Atlantic.