Fino a giovedì 2 ottobre, passeggiando per le vie di Milano, da Corso Como a Porta Romana fino a Ticinese e per tutta l'area intorno a Piazza Duomo, sono state dipinte sulle strade e alle fermate di metro e bus delle strane spirali. Non si tratta né di vandali né di artisti di strada, bensì di uno speciale countdown alla serie tv più attesa dell’anno: True Detective.

La show che ha stregato gli USA prenderà il via su Sky Atlantic HD venerdì 3 ottobre alle 21.10, con due episodi a sera.

Le spirali, realizzate con la tecnica ecocompatibile dei green graffiti, sono uno dei simboli rituali che compaiono nella serie e che guidano i due detective, interpretati dal premio Oscar Matthew McConaughey e da Woody Harrelson, nella risoluzione di un caso di omicidio rituale. Ad accompagnare i graffiti per le vie milanesi c'è poi un indirizzo web, e collegandosi vi si trova, oltre a un countdown alla messa in onda della serie, un appuntamento per giovedì 2 ottobre a Milano esattamente 24 ore prima del debutto in tv di True Detective.

Definita dal suo creatore Nic Pizzolatto un’antologia visiva, True Detective ha ricevuto una cascata di premi e una grande attenzione a livello internazionale, ed è stata già definita una pietra miliare della serialità. Acclamata da pubblico e critica - 9 nomination agli Emmy (2 vinti, di cui 1 a Cary Fukunaga per la sua intensa regia), 12 milioni di spettatori a episodio negli USA (l’incredibile numero di accessi allo streaming dell’ultimo episodio ha mandato in tilt i server della HBO) e un cast d’eccezione con il Premio Oscar Matthew McConaughey (Dallas Buyers Club, The wolf of Wall Street) e il nominato all’Oscar Woody Harrelson (The Messanger) - la serie cult vi farà entrare in una spirale irresistibile.