Cari seriofili italiani, Sky Atlantic è lieta di presentarvi un’altra nuova serie che sicuramente vi terrà incollati allo schermo: stiamo parlando di The Knick, e l’appuntamento in anteprima è per venerdì 17 e sabato 18 ottobre al Festival Internazionale del Film di Roma (saranno proiettati tutti i dieci episodi della prima stagione), mentre in prima tv arriverà l’11 novembre.

La serie, che negli U.S.A. è trasmessa da Cinemax (il “canale fratello” di HBO dove vanno in onda prodotti di un certo tipo come Banshee e Strike Back, giusto per darvi un’idea di cosa potreste aspettarvi), è diretta e prodotta da Steven Soderbergh (Dietro i candelabri, Magic Mike, Contagion, Ocean’s Eleven/Twelve/Thirteen, Erin Brokovich, Traffic, Sex, Lies, and Videotape), e vanta un cast magari non proprio conosciutissimo ma veramente impeccabile. Eccezion fatta per la star di Hollywood Clive Owen, ovviamente, che interpreta il Dr. John Thackery, il protagonista tecnico dello show.

Ma di cosa parla The Knick? Di un ospedale newyorkese del 1900, il Knickerbocker, situato ad Harlem, dunque in una zona della metropoli già di per sé piuttosto “calda”. Se poi aggiungiamo che il Dr. Thackery è il capo-chirurgo della struttura – e a quei tempi si operava spesso senza macchinari elettrici, senza poter effettuare ecografie per vedere l’interno del paziente, si utilizzavano tecniche di anestesia oggi perseguibili legalmente (cocaina e oppioidi a fiumi) e le condizioni igienico sanitarie non erano proprio di primissimo livello –, beh, potete farvi un’idea di quello che vi aspetta.
Solo per chi non è facilmente impressionabile.

Se potete, non perdete The Knick al Festival Internazionale del Film di Roma, e soprattutto sintonizzatevi su Sky Atlantic l’11 novembre.