Agosto, Washington mia non ti conosco? Certo che no! Da mercoledì 13 si torna infatti nella capitale degli Stati Uniti d’America, perché su Sky Atlantic andranno in onda le repliche di House of Cards e di Veep, un’occasione davvero imperdibile per chi si è perso la prima messa in onda (anche perché bisogna arrivare preparati per le nuove stagioni, che saranno trasmesse prossimamente), ma anche un’opportunità per rivedere i momenti migliori di due serie davvero imperdibili.

Quella del mercoledì sarà dunque una serata interamente dedicata alla politica a stelle e strisce, ma soprattutto sarà una serata che spazierà dal drama alla comedy, dalle minacce velate ma pericolosissime alle crisi tanto improvvise quanto surreali. Perché con Frank e Selina possiamo aspettarci davvero di tutto: colpi di scena capaci di togliere il fiato, cinismo e cattiveria come se piovessero, ma anche momenti di (amara, amarissima) ironia.

Ma chi è la vera star di Washington, lo spietato Mr. Underwood o l’imbranata Madam Vicepresident? Ecco la pagella definitiva in otto imprescindibili punti.

Egoismo e cattiveria. Beh, lasciatecelo dire: in quanto a egoismo e cattiveria, Frank e Selina sono molto più simili di quanto non possa sembrare. Non lasciatevi ingannare dal fatto che guardando Veep si ride: Madam Vicepresident tratta il suo staff, i suoi rivali e anche le persone a cui (in teoria) vuole bene con gli stessi modi arroganti e supponenti. Inoltre, i personaggi di Kevin Spacey e Julia Louis-Dreyfus sono degli egoisti all’ennesima potenza: prima di tutto vengono loro, poi, forse, gli altri. Ma solo quelli che accettano di servirli!
Punteggio: 1 punto a testa

Staff. Qui vince a mani basse Frank, perché Doug non è solo iper-efficiente, ma è disposto a fare letteralmente DI TUTTO pur di compiacerlo. Lo staff di Selina invece…stendiamo un velo pietoso!
Punteggio: 1 punto per Frank

Determinazione. Che Frank sia determinato è evidente, ma questo punto se lo porta a casa Selina per un motivo semplicissimo: nonostante sia la regina dell’incompetenza, e nonostante (quasi) ogni cosa faccia si riveli un completo disastro, lei non molla. Mai. E ci crede, ci crede un sacco! Hands up for Selina!
Punteggio: 1 punto per Selina

Capacità di manipolare le persone. Chiunque abbia visto House of Cards sa benissimo quanto sia bravo Frank nel pilotare le persone. Selina invece…diciamo che ci prova, ma i risultati, come sempre, sono catastrofici.
Punteggio: 1 punto per Frank

Abilità politica. Anche qui vince Mr. Underwood, che conosce alla perfezione i complicati meccanismi della politica statunitense. In realtà anche Madam Vicepresident sa bene cosa dovrebbe e non dovrebbe fare, ma il caso, purtroppo, la tira sempre in mezzo in situazioni a dir poco assurde.
Punteggio: 1 punto per Frank

Insulti. Frank disprezza praticamente chiunque non sia sua moglie, Doug, Freddy e pochissime altre persone, e ogni tanto esprime il suo caustico parere parlando direttamente agli spettatori, ma la vera regina dell’insulto è senza dubbio Selina. Non c’è un singolo episodio di Veep in cui il personaggio di Julia Louis-Dreyfus non prenda a male parole qualche povero malcapitato. Che dire? E’ una donna che ha una cattiva parola per chiunque, e scusate se è poco!
Punteggio: 1 punto per Selina

Vita privata. I coniugi Underwood sono affiatatissimi, e lottano insieme per ottenere quello che vogliono, distruggendo ogni cosa si metta sulla loro strada. Selina, d’altro canto, non ha propriamente un buon rapporto con il suo ex marito. Madam Vicepresidente, però, ha un asso nella manica: sua figlia Catherine. Che, a quanto pare (e fortunatamente per lei) non ha preso quasi niente dai suoi genitori.
Punteggio: 1 punto per Selina

Mens sana in corpore sano. Su questo punto Frank e Selina potrebbero veramente trovarsi d’accordo. Entrambi amano concedersi qualche vizio, ma entrambi sanno anche che un po’ di esercizio fisico è un vero e proprio toccasana non solo per il corpo, ma anche per la mente. Magari potrebbero diventare compagni di jogging!
Punteggio: 1 punto a testa


Responso: 5 punti per Selina e 5 punti per Frank. Parità. Più politically correct di così si muore.


L’appuntamento con le repliche di House of Cards e di Veep è ogni mercoledì alle 21.10 e alle 23.10 a partire dal 13 agosto.