E’ bravissima nel suo lavoro, infatti è proprio lei che vorreste avere al fianco se vi dovesse capitare di finire al Pronto Soccorso, ma è un disastro quando si tratta di far quadrare il cerchio della sua vita privata: è l’infermiera Jackie Peyton, e da mercoledì 25 giugno sarà di nuovo fra noi, ovviamente su Sky Atlantic.

Come ben ricorderanno i fan della serie, la quarta stagione è stata particolarmente dura per il personaggio interpretato dalla bravissima Edie Falco: è stata la stagione della chiusura definitiva con Kevin, dell’arrivo del dirompente e insopportabile Dr. Mike Cruz alla guida del Pronto Soccorso, dei continui litigi con Grace, ma soprattutto è stata la stagione della disintossicazione, tappa necessaria ma certamente non voluta.

E’ solo grazie alla presa di posizione di Gloria Akalitus e della Dr.ssa O’Hara che Jackie decide infatti di farsi ricoverare in una clinica apposita. Ed è proprio lì che conosce il giovane Charlie, il suo personale Lucignolo dai capelli verdi, ma anche il suo appiglio nella tempesta fisica ed emotiva della riabilitazione.

E’ per questo motivo che l’ultimo episodio del quarto capitolo ha lasciato l’amaro in bocca. La morte di Charlie per overdose non solo è stata triste, ma ha lanciato un’ombra sul futuro di Jackie: riuscirà l’infermiera Peyton a rimanere sobria, o sarà destinata a fare la fine del suo giovane amico, dunque a ricadere nelle solite cattive abitudini, col rischio di lasciarci la pelle?

In realtà la quinta stagione, come si vede nel video in testa al pezzo, è un po’ la stagione della rinascita di Jackie. Certo, il divorzio con Kevin non va proprio nel modo più liscio possibile, ma almeno al Pronto Soccorso tutto sembra tornato nella norma, con il Dr. Cruz fuori dai giochi e Gloria nuovamente al timone dell’ospedale.

A dare del filo da torcere alla protagonista sarà la figlia maggiore, la problematica Grace, in piena ribellione adolescenziale, e poi ci saranno anche le nuove aggiunte, il Dr. Ike Prentiss (Morris Chestnut), il nuovo capo del PS, e la svampita e superficiale Dr.ssa Carrie Roman (Betty Gilpin) a movimentare ulteriormente la situazione. Infine, l’infermiera Peyton subirà il fascino della divisa quando conoscerà l’agente Frank Verelli. Guai in vista!


L’appuntamento con la quinta stagione di Nurse Jackie - Terapia d'urto è ogni mercoledì su Sky Atlantic a partire dal 25 giugno alle 23:10, mentre dalla settimana successiva (cioè dal 2 luglio) Jackie, Zoey, Thor, il Dr. Cooper e gli altri arriveranno prima, alle 22:40 circa.