Una bambina con un segreto che le cresce dentro. Una bambina scomparsa improvvisamente. Un padre duro e violento. Una guru che vive sulla riva di un lago e che ha dato vita a una comunità per sole donne maltrattate. Una detective con un passato che torna improvvisamente a tormentarla. Un mistero che ha bisogno di essere risolto, per poter chiudere con il passato. Una cornice tanto spettacolare quanto brutale, la natura della Nuova Zelanda.
Tutto questo è Top of The Lake – Il mistero del lago, in onda in replica su Sky Atlantic ogni mercoledì alle 22:10 a partire dal 10 dicembre.

A firmare quest’affascinante miniserie è la regista neozelandese premio Oscar Jane Campion, che vent’anni dopo  Lezioni di Piano è tornata a lavorare con Holly Hunter, che interpreta un ruolo davvero particolare e complesso, quello dell’androgina leader spirituale della comunità Paradise, la criptica GJ.

Laketop è una cittadina tranquilla, che, come dice il nome, è situata nei pressi della sponda nord di una splendido lago. Non succede quasi nulla a Laketop, ed è per questo motivo che la detective specializzata in crimini contro i minori Robin Griffin (Elisabeth Moss) sta per andarsene. In fondo era solo venuta in visita alla madre malata di cancro, ma ora è tempo di tornare a Sidney.

Però la dodicenne Tui (Jacqueline Joe) ha tentato di affogarsi nelle fredde acque del lago. Perché l’ha fatto? Robin deve assolutamente scoprirlo. Sarà per colpa del padre, il violento Matt Mitcham (Peter Mullan)? O sarà per qualche altro motivo? Forse è colpa di quel segreto che le cresce dentro?
Quando la ragazzina scompare, Robin capisce che il suo posto è lì, perché solo se la ritroverà e la porterà in salvo potrà chiudere definitivamente con un passato che sembra non abbandonarla mai.


Completano il cast principale Thomas M. Wright, che interpreta Johnno Mitcham, il figlio maggiore di Matt, nonché l’ex amore adolescenziale di Robin, e David Wenham, che interpreta il detective Al Parker, il responsabile del caso, più interessato a Robin che al ritrovamento di Tui.


L’appuntamento con le repliche di Top of The Lake è ogni mercoledì alle 22:10, solo su Sky Atlantic.