di Floriana Ferrando

Li hanno ridisegnati in chiave 8 bit e pure in versione Disney, ora i personaggi di Game of Thrones, in onda su Sky Atlantic con la quarta stagione (guarda la programmazione), dal foglio da disegno dell’artista Xiaonan prendono forma e movimento, trasformandosi in video in stop motion. L’artista pop ha dedicato una serie di disegni ad alcuni protagonisti della saga, mostrando online l’intero processo di lavorazione.

Prendiamo Arya Stark. L’opera dell’artista parte dagli occhi, ricchi di disperazione e assetati di vendetta, come spiega l’autore mentre la sua mano dà forma con una matita allo sguardo della fanciulla. Poi, tratto dopo tratto, ecco servito un ritratto inedito della principessa di Grande Inverno. Per donare al disegno un’aria più dura, l’artista ha scelto di utilizzare una matita bianca su sfondo nero.



Seppur come figlio illegittimo, della casata degli Stark fa parte anche Jon Snow. Il ritratto in bianco e nero ad opera di Xiaonan riesce a rendere giustizia perfettamente ai suoi capelli scuri e agli occhi di colore grigio, che in questa versione appaiono ancora più determinati. A rendere il ritratto vagamente angosciante ci pensa lo sguardo penetrante di un lupo, stemma della casata degli Stark, che traspare appena alle spalle del protagonista.



La passione dell’artista per i personaggi de Il Trono di Spade non finisce qui. Dopo l’angoscia del viso di Arya, è la volta della bellezza candida della Madre dei Draghi. Questa volta il tratto è nero su bianco: e così via con gli occhi, le labbra, i capelli. Il risultato? Una fanciulla dall’aspetto etereo. A completare l’opera, spunta un drago sulla spalla di Daenerys Targaryen.



Astuto e senza scrupoli sul set di Game of Thrones e severo nei confronti del figlio Tyrion, Tywin Lannister ridisegnato dalla mano di Xiaonan appare quasi innocuo. Tutti i lavori dell’artista si possono ammirare online sul sito ThePortraitArt.com e sul canale YouTube dedicato, dove i personaggi de Il Trono di Spade incontrano Capitan America, Walter White di Breaking Bad e molti altri.