E’ più alta la Grande Muraglia cinese oppure l’imponente Muro che separa il Grande Nord dal resto di Westeros? E qual è il monumento che svetta di più nel mondo fantasy immaginato da George R.R. Martin? E quanto sono più lunghi i draghi della saga rispetto ai nostri dinosauri ed elefanti?
A queste e ad altre domande risponde un’efficace infografica realizzata dalla webzine Dailydot per la gioia dei fan del Trono di Spade più interessati alla data-visualization. Per far capire le dimensioni fuori dall’ordinario di monumenti, animali e territori di Westeros, il sito web ha preferito metterli in scala con elementi del mondo reale. In questo modo salta subito all’occhio quali sono le vere proporzioni degli oggetti che si muovono nel Trono di Spade.

L’altezza dei muri - La prima visualizzazione di DailyDot mette a confronto l’altezza dei muri. A partire da quello di Berlino (3,6 metri), passando per il vallo di Adriano (la cui altezza è stimata intorno ai 5 metri) e la Grande Muraglia cinese (in media 8 metri). Sono tutti una nullità rispetto al muro che separa Westeros dal Grande Nord: è alto più di 200 metri.

null

I monumenti più alti - Ma dentro Westeros ci sono monumenti ancora più imponenti del Muro. Come nel caso della fortezza di Eyrie, sede della famiglia di Arryn. Alta 1300 metri, è più del doppio del World Trade Center e più del triplo dell’Empire State Building. La sua imponenza spicca anche se messa a confronto con i palazzi di Winterfell, alti meno di 60 metri.

null

La popolazione di Westeros e degli Stati Uniti - Se c’è un ambito in cui mondo reale batte mondo fantasy è però quello della popolazione. Per quanto Westeros abbia un’estensione maggiore rispetto agli Stati Uniti, la sua densità di popolazione è decisamente inferiore: solo 40 milioni di abitanti a fronte dei 316 degli Usa.

null

Gli animali più lunghi - Ma quando si passa nel mondo animale, ancora una volta la saga fantasy batte ogni record. Balerion, il drago di Aegon chiamato anche Terrore Nero, è lungo ben 76 metri. Molto più, quindi, di un Amphicoelias (enorme dinosauro da 60 metri), di una balena (31 metri) o un elefante africano (4 metri). Chissà se anche i draghetti di Daenerys Targaryen da grandi raggiungeranno le stesse dimensioni…

null