Frank Underwood – il carismatico protagonista di House of Cards, che sta per tornare su Sky Atlantic con una seconda, imperdibile stagione, in onda dal 23 settembre - è senza dubbio l’incarnazione definitiva del “cattivo che si ama odiare”.
L’etica e la morale non sono applicabili a lui, non fanno proprio parte del suo modo di essere e della sua concezione del mondo, e quando si mette in testa qualcosa assomiglia a un treno che corre a 200 km/h: inarrestabile e letale, se avete la pessima idea di cercare di fermarlo contro il suo volere!

Nonostante sia ben lontano dall’essere un eroe mosso da alti ideali, però, Mr Underwood ha molto da insegnarci: ecco alcuni preziosi consigli da seguire (più o meno) alla lettera. Solo per i fan più motivati e spietati!


- Definite il vostro obiettivo e non perdetelo mai di vista, altrimenti non lo raggiungerete mai. Prendere tempo per mettere in piedi la giusta strategia va bene, procrastinare no.

- Bisogna sempre mettere in conto l’imprevisto. Pianificare è la parola d’ordine, è fondamentale per ogni attività che sia più complicata della preparazione di un piatto di pasta, dopodichè bisogna avere pazienza e vedere come ogni singola mossa porterà più vicini all’obiettivo che si desidera raggiungere. Il caso e il caos, però, sono sempre dietro l’angolo, quindi in certe occasioni bisogna non solo saper improvvisare, ma anche evitare di andare nel panico più totale.

- Gli amici sono i peggiori nemici. Cosa c’è di peggio di un avversario che vi conosce intimamente, che sa quali sono le vostre debolezze, e che, trovandosi nella condizione di doverlo fare, non si farà neanche troppi scrupoli a usarle contro di voi? Coltivate le vostre amicizie, non alienate e non trattate male le persone che vi sono vicine, altrimenti potreste pentirvene amaramente. Corollario: intanto, però, cercate di entrare nelle grazie della vostra nemesi. Insomma, fateci amicizia!

- Quando avete qualche dubbio riguardo una questione davvero importante, non prendete decisioni affrettate, ma dormiteci sopra. Come direbbe Frank: I never make such big decisions so long after sunset and so far from dawn (Non prendo mai decisioni di una certa importanza così tardi dopo il tramonto e coì lontano dall’alba).

- La fiducia in se stessi è fondamentale. Anche se non siete molto sicuri di voi, fate in modo di sembrarlo, e siate convicenti. Anche perché rifletteteci bene: preferireste essere amici di una persona che sa quello che vuole e come ottenerlo e che non ha paura di lanciarsi, o preferireste essere amici di una persona che è sempre piena di dubbi e insicurezze?

- Mai accontentarsi. Chi si accontenta è finito. L’apatia uccide l’ambizione, dunque siate sempre attivi e in movimento. Come gli squali.


L’appuntamento con la seconda stagione di House of Cards è solo su Sky Atlantic a partire dal 23 settembre.