C’è la mappa interattiva per non perdersi mai più nel regno di Westeros (e in quello di Essos). C’è la guida alle casate, con tanto di albero genealogico dettagliato. C’è poi l’elenco completo dei personaggi, per ognuno dei quali è disponibile una biografia, l’affiliazione e gli approfondimenti. C’è infine una ricca appendice che aiuta a dare un contesto a tutte le passioni e le azioni che agitano il Trono di Spade.
Dopo l’arrivo della quarta stagione su Sky Atlantic (scopri quando vanno in onda le nuove puntate), anche il fan più distratto non ha più scuse per dire che la trama di Game of Thrones è troppo complessa, e che alla lunga ci si perde nel dedalo di protagonisti e rimandi incrociati tra le casate. Basta aprire la Viewers Guide realizzata da HBO e trovare tutte, ma proprio tutte le informazioni sui regni di Westeros ed Essos, accompagnate da diverse funzionalità interattive e una grafica sempre sofisticata.


La guida è organizzata in base ai singoli episodi prodotti dall’emittente tv e permette anche di attivare una serie di “spoiler alert” per evitare di scoprire dettagli che non si vogliono conoscere. Una volta selezionato un episodio, si può leggere una rapida sinossi, guardare il trailer della puntata e visualizzare i video  con gli sceneggiatori o gli stessi attori che commentano quello che è accaduto e descrivono il dietro le quinte.
E’ poi possibile visualizzare l’elenco completo dei personaggi che vi compaiono ed esplorare tutte le località mostrate sulla mappa interattiva. Il tutto accompagnato dalle citazioni più forti (che si possono condividere con un click su Facebook, Twitter o Tumblr) e da gallerie fotografiche.

Ad esempio, per l’episodio 9 della stagione numero 3, in cui si vede l’ormai celebre e shoccante “Matrimonio Rosso”, si può ascoltare i produttori esecutivi Weiss spiegare come è stata realizzata la crudele sequenza finale.

Come ha sottolineato la webzine Mashable, dopo aver navigato in lungo e in largo la guida interattiva di HBO, difficilmente qualcuno potrà dirvi: “Non sai proprio niente” come fa Ygritte nell’episodio 7 della Stagione 2.


See more on Know Your Meme