Spiegare il successo de Il Trono di Spade potrebbe rivelarsi un’impresa, perché la serie ispirata alla saga fantasy scritta da George R.R. Martin, Le cronache del ghiaccio e del fuoco, non è solo scritta benissimo, ma è anche recitata e realizzata meglio.

Innumerevoli i pregi, due soltanto i difetti: il primo è la brevità delle stagioni – dieci episodi sono troppo pochi!! –, il secondo è la consapevolezza che prima o poi gli autori dovranno scrivere quelle due malefiche paroline, the end, e ai fan non resterà altro da fare che accettare di trovarsi di fronte al temuto “series finale”, il finale di serie.
Consola però il fatto che proprio in questi giorni HBO abbia deciso di rinnovare lo show non per una, ma addirittura per ben due stagioni, dunque “il Trono è vivo, lunga vita al Trono!”.

Nel corso degli anni, lo show è diventato un vero e proprio fenomeno di costume, e di conseguenza aprile è ufficialmente diventato il mese preferito di molti seriofili di tutto il mondo, tra cui quelli italiani, che finalmente, dopo lunghissimi mesi di pausa, mercoledì 9 aprile su Sky Atlantic hanno potuto assistere al primo episodio della quarta stagione, Two Swords (Le due spade), trasmesso in lingua originale con i sottotitoli.

Ma come, non doveva iniziare il 18 aprile? Mi sono perso la première del quarto capitolo? Se vi state facendo queste domande, prima di farvi venire un infarto continuate a leggere. Sì, la season four inizierà venerdì 18 aprile alle 21:10, ma quello sarà l’appuntamento con la versione doppiata in italiano. Senza contare che su Sky Atlantic andranno in onda le repliche degli episodi già trasmessi, dunque potete tirare un sospiro di sollievo, perché non vi siete persi niente (cliccate qui per accedere all’aggiornata e dettagliata Guida TV).

Ma veniamo ora al titolo di questo pezzo. Per tutti quelli che “Ma chi diavolo è questo personaggio?”, e  “Accidenti, ho un vuoto di memoria, com’è arrivato X qui?”, e ancora “Troppi nomi, troppe facce, e soprattutto è passato troppo tempo”, ma anche per tutti quelli che “Mi piacerebbe rivedere la terza stagione per entrare nel mood giusto prima di vedere la quarta”: i vostri desideri saranno esauditi, perché venerdì 11 e sabato 12 aprile a partire dalle 21:10 Sky Atlantic trasmetterà tutti gli episodi della season three (e le repliche, tra l’altro, proseguiranno anche nei giorni successivi, fino a venerdì 18).

Avete segnato tutto sul calendario?


L’appuntamento con la quarta stagione de Il Trono di Spade in versione sottotitolata è ogni mercoledì alle 23:10, mentre la versione doppiata andrà in onda ogni venerdì alle 21:10 a partire dal 18 aprile.