Non solo serie internazionali apprezzate in tutto il mondo (House of Cards, Il Trono di Spade e Boardwalk Empire, giusto per fare alcuni titoli), ma anche produzioni italiane di altissimo livello: dopo Romanzo Criminale - La serie, Faccia d'Angelo e In Treatment, Sky è lieta di presentare ai suoi abbonati la sua ultima fatica, prodotta in collaborazione con Cattleya, Fandango e La7.

Un progetto impegnativo, che ha comportato due anni di lavoro, 156 location tra Italia (Napoli e dintorni, Ferrara, Milano, Roma e Ventimiglia) e Spagna (Barcellona), e l’impegno di centinaia e centinaia di attori, comparse, collaboratori e fornitori.

Una serie importante per i contenuti e per la qualità, che è già stata venduta all'estero e che andrà in onda su Sky Atlantic ogni martedì alle 21:10 dal 6 maggio. A partire da quella data, per sei settimane saranno infatti trasmessi due episodi (in simulcast su Sky Cinema 1).

Alla regia – ma sarebbe più corretto dire al timone in veste di direttore artistico – c’è nuovamente Stefano Sollima, che condivide la macchina da presa con Francesca Comencini e Claudio Cupellini, che complessivamente firmano metà dei dodici episodi.

L’obiettivo è ambizioso: raccontare la storia della famiglia Savastano in un momento particolare, quello dell'improvviso passaggio di consegne da parte del capo clan, Pietro (Fortunato Cerlino) al suo erede, il figlio Genny (Salvatore Esposito). A complicare tutto, tra l'altro, ci sarà lo scontro con il clan guidato da Salvatore Conte (Marco Palvetti), senza contare che c'è un terzo "pretendente al trono", l'ambizioso Ciro di Marzio (Marco D'Amore)

La serie è ispirata all'omonimo romanzo di Roberto Saviano, da cui è stato tratto il film diretto da Matteo Garrone, ma a essere raccontate e sviluppate saranno storie e personaggi del tutto nuovi. Come detto da Sollima: il materiale da cui ha preso il via lo sviluppo di Gomorra - La serie proviene direttamente dal libro, ma si tratta di aspetti che erano rimasti fuori dal lungometraggio.

Le riprese si sono svolte a Napoli e dintorni, comprese Scampia e Secondigliano, perché i luoghi in cui si svolgono le vicende della serie sono fondamentali per entrare nell’atmosfera del racconto, e non è un’esagerazione dire che sono anch’essi dei personaggi.

L’appuntamento con Gomorra - La serie è per martedì 6 maggio alle 21:10 su Sky Atlantic e in simulcast su Sky Cinema 1.