di Linda Avolio


La terza stagione della serie fantasy ispirata alla saga Cronache del ghiaccio e del fuoco di George R.R. Martin è ormai pronta a sbarcare in Italia su Sky Cinema 1, e vi siete accorti solo ora di avere bisogno di un ripasso? Allora non dovete fare altro che proseguire nella lettura di questo pezzo e guardare attentamente le clip che trovate qui sotto.

Il primo video, quello in testa all'articolo, è interamente dedicato all'antica dinastia dei Targaryen, che per ben 300 anni regnò sui sette regni di Westeros. A oggi, l'unica discendente è la biondissima Daenerys, colei che nacque dalla tempesta, colei nelle cui vene scorre l'originario sangue della Valyria, la terra di nascita della sua stirpe. La “Madre dei Draghi” e la “Figlia del Drago”. Esiliata da Westeros insieme al viscido e spietato fratello Viserys, regalata in sposa a Khal Drogo in cambio dei suoi guerrieri Dothraki, Daenerys sembrava destinata a una vita di sottomissione. E invece sappiamo bene come sono andate le cose, e ora non possiamo non fare il tifo per lei. Sì, abbiamo un debole per la nostra amata Khaleesi, e non ci dispiacerebbe vederla seduta sul trono di spade...speriamo però che non impazzisca come il padre!

Il secondo video ci porta invece a scoprire i segreti dei Guardiani della Notte, le spade nell'oscurità, le sentinelle che difendono la gigantesca Barriera dall'attacco dei Bruti e, soprattutto, degli Estranei. Nessuno sa realmente cosa si celi oltre il muro di ghiaccio, nelle terre dell'inverno perenne, ma di qualunque cosa si tratti sarà senza dubbio pericolosa per i popoli di Westeros. Della fratellanza fa parte anche Jon Snow, il figlio illegittimo di Ned Stark, unitosi di sua spontanea volontà. Alla fine della seconda stagione, però, Jon finge di essersi stufato di far parte dei Guardiani della Notte e si unisce ai Bruti nella speranza di conoscere Mance Rayder, il Re oltre la Barriera. Ufficialmente è ancora dalla parte dei confratelli, per cui sta agendo come spia...ma non sarà che in realtà si è un po' innamorato di Ygritte?



Nel terzo video troviamo poi gli Stark e i Greyjoy. I primi, i lord di Grande Inverno, i protettori del nord, sono quelli che potremmo definire “i buoni” della serie. Il defunto Ned, la moglie Catelyn, il figlio primogenito Robb, il bastardo Jon Snow, l'ingenua (ma ormai non più di tanto) Sansa, la combattiva Arya, il sensitivo Bran e anche il piccolissimo Rickon: non c'è uno Stark che non sia onesto, leale, fedele, coraggioso e onerevole. Gli Stark, nemici giurati dei Lannister, sono sparsi un po' per tutti i Sette Regni, e noi non possiamo che augurare loro di ricongiungersi, possibilmente con la testa ancora attaccata al collo!
I Greyjoy...che dire di loro? L'emarginazione nelle Isole di Ferro sicuramente non ha contribuito a renderli aperti verso il prossimo, e a parte lo stolto e sfortunato Theon, cresciuto a Grande Inverno come ostaggio per evitare colpi di testa del padre Balon, non è che siano proprio i più simpatici dello show...



Il quarto video, infine, ha come protagoniste la ricca famiglia dei Lannister e la regale famiglia dei Baratheon (è vero, Joffrey, il re in carica, ufficiosamente è un Lannister, ma ufficialmente è pur sempre il primogenito del defunto Robert Baratheon...questione di cognomi!). Si dice che i Targaryen presentassero a vari livelli forme di pazzia a causa della loro brutta abitudine di sposarsi tra loro per mantenere “pulito e puro” il loro regale sangue...beh, ora capiamo perchè il frutto dell'amore incestuoso dei gemelli Cersei e Jaime ha certe tendenze non proprio sane e salutari... L'unico che si salva, e che è amatissimo dai fan, è l'astuto Tyrion, che però alla fine della seconda stagione se l'è vista brutta...speriamo che “il folletto” si riprenda presto!
I Baratheon sono ormai decimati: Robert è morto nella prima stagione, Renly nella seconda, l'unico in vita è Stannis, che però ha perso clamorosamente la Battaglia delle Acque Nere. E poi c'è Gendry...vi ricordate del giovane fabbro amico di Arya, il presunto figlio illegittimo del defunto re?



L'appuntamento con la terza attesissima stagione de Il Trono di Spade è per venerdì 10 maggio alle 21:10 su Sky Cinema 1: segnatelo sul calendario e...Valar Dohaeris...