Negli ultimi anni, fan di tutto il mondo hanno espresso e continuano ad esprimere la propria passione per i propri film e telefilm preferiti creandone personali ed originali rappresentazioni. Esse variano da elaborati grafico-artistici (chiamati col nome di fan art), racconti inventati che immaginano storie parallele (fanfiction) a video fanmade, con i montaggi dei momenti più belli di uno o dell’altro show: tutte particolari reinterpretazioni che invadono la Rete e che fanno il giro del mondo.

Nel caso che vi proponiamo oggi, si tratta di un video fanmade: qualche giorno fa, infatti, è stato caricato su Youtube un video ideato e creato da Hunter Sanders, freelance designer, fotografo e videographer di Springfield, Missouri, che ha immaginato come sarebbe stata la sigla de Il Trono di Spade se la serie tv HBO fosse andata in onda nel 1995.

In passato, i telefilm di genere fantasy avevano un budget limitato, e di conseguenza gli effetti speciali non erano così sofisticati: tutto aveva contorni vaghi, e forse era proprio quello che li faceva sembrare in qualche modo magici. La maggior parte di noi ricorda gli anni ’90 con grande nostalgia, come un momento felice, e per fare questa finta sigla, Sanders si è ispirato a serie televisive che venivano trasmesse in quel periodo, come Xena – Principessa Guerriera (1995-2001) e Hercules (1995-2000).

Ecco perchè i titoli di testa creati da Sanders risultano anch'essi sbiaditi, dai colori ambrati, e soprattutto presentano quelle vecchie interferenze televisive che creano righe bianche sullo schermo – oggi impensabili, con i nostri televisori a schermo piatto e risoluzione HD - tipiche di quegli anni.

La sigla - accompagnata da una super-vintage I Want It Wall dei Queen, che ben incarna la sete di potere delle varie casate dei Sette Regni di George R. R. Martin - mostra i vari personaggi di Game of Thrones (Eddard “Ed” Stark, Tyrion Lannister, Cersei Lannister, Daenerys Targaryen e gli altri) in brevi scene di qualche secondo, che risultano genuinamente divertenti e inguaribilmente stucchevoli, proprio come lo erano quelle sigle degli anni ‘90.

Ecco il brillante risultato dei suoi sforzi - molto diverso dall'originale:



Nella descrizione del video, Sanders omaggia un altro Youtuber, goestoeleven, che aveva precedentemente creato una divertente sigla vintage di The Walking Dead che, come scrive, “in un universo alternativo era andato in onda nel 1995”. Geniale, no?




Insomma, sembra proprio che la creatività dei fan non abbia confini! E queste sono solo delle chicche per ingannare il tempo che ci separa dall'arrivo della terza stagione de Il Trono di Spade, che debutta il 31 marzo in America e andrà in onda prossimamente su Sky - finalmente!