di Linda Avolio


Siete pronti per il ritorno di una delle più belle serie prodotte negli ultimi anni? Stiamo ovviamente parlando de Il Trono di Spade, la cui attesissima terza stagione debutterà in America su HBO il 31 marzo,per poi arrivare anche sugli schermi italiani grazie a Sky.

L'attesa è carica di aspettative, specialmente dopo aver visto il nuovo trailer e gli inquietanti character poster, ma non abbiamo dubbi che questo nuovo capitolo riuscirà ad affascinarci e stupirci proprio come i precedenti, se non addirittura di più.

Nel frattempo, HBO – il canale via cavo che produce e trasmette Il Trono di Spade negli USA – ha organizzato un'interessante mostra itinerante che permetterà di immergersi completamente nell'atmosfera di Westeros. Non solo verranno esposti gli splendidi costumi, le armature, e molti dei numerosi oggetti di scena, ma sarà possibile sedersi su una copia del trono di spade simile in tutto e per tutto all'originale e partecipare a una ricostruzione interattiva della battaglia di Acque Nere.

Se siete in giro per il mondo segnatevi queste date: Toronto (Canada) dal 9 al 16 marzo, New York (USA) dal 28 marzo al 3 aprile, San Paolo (Brasile) dal 25 al 30 aprile, Amsterdam (Paesi Bassi) dal 18 al 27 maggio e infine Belfast (Irlanda del nord) dall'8 al 17 giugno. Per maggiori informazioni vi rimandiamo direttamente al sito ufficiale di HBO, mentre per alcune immagini dei costumi e degli oggetti in mostra vi rimandiamo a questa gallery del sito Buzzfeed.

E sempre a proposito di oggetti di scena, ecco due interessanti video in cui viene mostrato come sono state realizzate le spade di Arya Stark e quella di Jaime Lannister. Riguardo Ago (Needle), la sottile arma dell'audace figlia del compianto Ned, l'armaiolo Tommy Dunne ha dichiarato che è stata creata apposta per il personaggio e per l'attrice Maisie Williams: una spada leggera, più corta e molto maneggevole, adatta a una ragazzina. L'interprete di Arya pare apprezzare parecchio la sua spada, e soprattutto pare che si diverta a usarla!



Il secondo filmato, invece, vede il fabbro Tony Swatton (che non lavora per Il Trono di Spade ma è comunque un grande fan dello show) in un video della serie Man at Arms mentre è intento a forgiare una copia della spada di Jaime Lannister. Il risultato, come potete vedere nel finale, è davvero impressionante!




La terza stagione de Il Trono di Spade partirà negli USA il 31 marzo 2013, per poi approdare anche in Italia su Sky Cinema.