Il 19 settembre 2012 in Italia è uscito un libro che gli appassionati dello show tratto dai romanzi di George R.R. Martin sicuramente ameranno: si tratta di Il Trono di Spade. Dietro le quinte della serie HBO (Rizzoli, 176 pagine, con illustrazioni).

Il volume, come si può facilmente intuire dal titolo, è un resoconto dettagliato del lavoro svolto durante la pre-produzione e le riprese delle prime due stagioni. D’altronde lo si era capito anche guardando i video degli speciali: per mettere in piedi un capolavoro come la serie targata HBO ci vuole tanto, tantissimo lavoro.

Il Trono di Spade. Dietro le quinte della serie HBO contiene foto di scena, interviste, illustrazioni degli scenari e dei costumi, bozzetti di varia natura, schede dei personaggi, mappe, alberi genealogici e quant’altro. La prefazione è a opera di George R. R. Martin, mentre l’introduzione è firmata da David Benioff e D. B. Weiss, gli sceneggiatori della serie.

Per leggere e scaricare la prefazione e un estratto dell’introduzione, cliccate qui.

La terza stagione de Il Trono di spade andrà in onda nella primavera del 2013 (in Italia la vedremo su Sky Cinema, come le due precedenti), ma sfogliando le pagine di questo ricco volume sicuramente l’attesa sembrerà più sostenibile!