Guarda anche :

Guarda la fotogallery di Al Pacino
Romanzo Criminale 2: l'album

Dopo quasi 30 anni dalla sua prima uscita nelle sale cinematografiche newyorkesi, precisamente l'1 dicembre 1983, arriva in Blu- ray di Scarface , il capolavoro di Brian De Palma, film oramai di culto che ha letteralmente riscritto i canoni del gangster-movie. Per l'occasione la Universal Pictures ha deciso di pubblicare il film, per la prima volta, in alta definizione con l'audio originale rimasterizzato e una qualità video di sei volte superiore al Dvd.

Davvero ricca la proposta dei contenuti speciali che annovera "Il Fenomeno Scarface", documentario che approfondisce le influenze che il film di De Palma ha avuto su diversi registi Ma il vero valore aggiunto è rappresentato da un documentario di 70 minuti con interviste inedite a celebri fan italiani del film. Si va dallo scrittore e giornalista Roberto Saviano (Gomorra) al regista Paolo Sorrentino senza dimenticare Marco Bocci, Vinicio Marchioni, Francesco Montanari, Alessandro Roja e Andrea Sartoretti ovvero i protagonisti della serie tv Romanzo Criminale e all'attore Claudio Castrogiovanni. Roberto Saviano si dice "ossessionato" dalla pellicola e confessa: "Ho scritto Gomorra in una stanza dove c'era il poster di Scarface".

Il film segue la scalata al successo nel mondo della criminalità di un delinquente cubano di nome Tony Montana (interpretato da uno strepitoso Al Pacino) che è riuscito ad accaparrarsi il comando della malavita e del traffico di droga degli States. Sullo sfondo una Miami anni '80 dove la cocaina scorre a fiumi e le donne sono pericolosamente attraenti. Soprattutto se hanno il volto di una giovane e meravigliosa Michelle Pfeiffer .

Il commento al film di Roberto Saviano:



Il trailer del film: