1. Home
  2. News
  3. Guida TV
  4. Fargo
  5. Twin Peaks
  6. Il Trono di Spade
  7. The Leftovers
  8. House Of Cards
  9. Gomorra
  10. Video
  11. Altro

Biografia

L'equilibrista stoico

 

Pietro Savastano, l’uomo al comando

 

 

Personaggio decisivo e controverso di Gomorra - La serie, Pietro Savastano è il più potente, il più temuto, e quindi il più rispettato dei capi clan del territorio. Così come lui ha ereditato dal padre il posto d’onore, altrettanto Don Pietro vorrebbe per il figlio Gennaro, detto Genny.

 

 

 

Chi è Don Pietro?

 

 

Don Pietro Savastano è uno dei protagonisti di Gomorra – La serie. Come tradizione camorristica vuole, Pietro diventa un importante boss della camorra succedendo al padre. Stessa cosa Don Pietro vorrebbe per suo figlio Gennaro, detto Genny.

 

Al centro dei suoi loschi affari c'è il traffico di droga in collaborazione con i cartelli e le mafie internazionali più potenti e pericolosi. 

 

Pietro prende in moglie Immacolata, detta Donna Imma, che condivide molto più dell'amore con lui: anche lei infatti ha un animo spietato e uno spirito organizzativo perfetto per il mondo camorristico, come dimostrerà subito dopo l’arresto del marito. La coppia ha un solo figlio, Gennaro, che il padre desidera vedere come suo successore negli affari, e che tende a proteggere come un gioiello prezioso. 

 

Da vero boss qual é, Pietro Savastano sa come farsi rispettare: al suo fianco orbitano numerose figure di supporto che eseguono i suoi ordini, e tra queste spicca il suo braccio destro, Ciro Di Marzio, che don Pietro ama quasi come un figlio. 

 

Tra attentati e ordini di omicidio, il boss dovrà fare fronte a diverse tensioni all'interno della struttura di potere, compresa la presenza di un traditore all'interno del suo clan. 

Ma Don Pietro dovrà affrontare anche un'ulteriore complicazione: durante un controllo della polizia verrà infatti trovato in possesso di una sacca contenente soldi e cocaina, e per questo verrà rinchiuso in isolamento nel carcere di Poggioreale. 

 

Nonostante il 41bis, Don Pietro riuscirà a gestire la sua “azienda”, grazie alla collaborazione e al supporto della fidata moglie. Rimarrà sempre al corrente delle vicende in atto nel “suo territorio” e riuscirà a impartire le sue direttive.

 

La reclusione, apparentemente, avrà forti ripercussioni sulla sua salute fisica e mentale. Proprio a causa delle sue condizioni di salute verrà trasferito dal carcere di massima sicurezza, ma durante il trasferimento il furgone verrà intercettato da un fedelissimo, e Don Pietro potrà tornare in piena attività. 

 

Seppur provato dall'esperienza del 41 bis, Don Pietro sarà quindi pronto a riprendere il suo posto al comando del clan, e contrasterà le numerose figure che tenteranno di ostacolare il suo ritorno.

 

Due le anime presenti in lui: quella del padre amorevole e del marito fedele, pronto a proteggere il figlio e la famiglia dalle avversità. Ma anche quella del capo clan spietato e inflessibile. Don Pietro sa esattamente come gestire gli affari con le mafie più pericolose del mondo, e per farlo al meglio sa di non poter essere indulgente nei confronti di nessuno.

 

Il suo compito, del resto, è quello di controllare il mercato della droga sul territorio, contrattando con cartelli internazionali, personaggi politici e istituzioni, e affrontando a sangue freddo la lotta per il predominio sul mercato. Lo scontro con Salvatore Conte è inevitabile.

 

 

 

Chi è l'attore che interpreta Pietro Savastano?

 

 

Il personaggio di Pietro Savastano è interpretato dall'attore Fortunato Cerlino. Classe 1971, napoletano, Cerlino è salito alla ribalta delle cronache internazionali proprio grazie al ruolo di Pietro Savastano in Gomorra - La Serie, e prima ancora per aver lavorato al film del 2008 di Matteo Garrone. Ha recitato in molti altri film, tra cui Fortapàsc di Marco Risi, e per diverse serie televisive, come Un posto al sole e Il Clan dei Camorristi.

 

Recentemente ha lavorato nella serie televisiva statunitense Hannibal, che prende spunto dai romanzi di Thomas Harris, e per la serie italiana Il Candidato, una serie comica ambientata nel mondo della politica italiana.

Gomorra - La serie: tutti i video

Tutte le news su Pietro Savastano

"Il potere è un affare di famiglia". Su Sky Atlantic è in arrivo la maratona della seconda stagione di Gomorra – La serie, 12 episodi che ci terranno incollati allo schermo. Di nuovo. L’appuntamento è per domenica 31 luglio a partire dalle 11.05

  • Aspettando la maratona della seconda stagione di Gomorra - La serie
    Aspettando la maratona della seconda stagione di Gomorra - La serie
  • Gomorra, seconda stagione: Don Pietro, boss alla ricerca di se stesso

    Gomorra, seconda stagione: Don Pietro, boss alla ricerca di se stesso

    Il personaggio interpretato da Fortunato Cerlino, il temibile Don Pietro Savastano, c’è, ed è pronto ad andare a riprendersi ciò che gli è stato tolto. L’evasione ce lo restituisce con la giusta rabbia e con una grande voglia di vendetta. Gomorra - La serie torna su Sky Atlantic con la seconda, attesissima stagione, ogni martedì alle 21.10 con due episodi a partire dal 10 maggio

  • Gomorra, seconda stagione: Don Pietro, boss alla ricerca di se stesso
    Gomorra, seconda stagione: Don Pietro, boss alla ricerca di se stesso
  • Gomorra, seconda stagione: ecco gli sfidanti

    Gomorra, seconda stagione: ecco gli sfidanti

    Clan Savastano contro clan Conte, vecchia guardia contro nuova guardia, ma anche padre contro figlio e amico contro amico: la lotta per il potere nella seconda stagione di Gomorra – La serie non risparmierà niente e nessuno. Si parte martedì 10 maggio alle 21.10, ma intanto andiamo a conoscere meglio gli sfidanti: guarda i video

  • Gomorra, seconda stagione: ecco gli sfidanti
    Gomorra, seconda stagione: ecco gli sfidanti
  • Gomorra - La serie: il ripasso della prima stagione in 6 minuti

    Gomorra - La serie: il ripasso della prima stagione in 6 minuti

    Il secondo, attesissimo capitolo della serie cult arriverà su Sky Atlantic martedì 10 maggio, dunque manca veramente poco. Per arrivare preparati, ecco il video-riassunto della prima stagione, 6 minuti che catturano lo spirito di Gomorra e ci (ri)portano dentro la serie e le vite di Don Pietro, Genny, Ciro, Conte e Donna Imma: GUARDA IL VIDEO

  • Gomorra - La serie: il ripasso della prima stagione in 6 minuti
    Gomorra - La serie: il ripasso della prima stagione in 6 minuti
  • Gomorra, seconda stagione: uno sguardo MOLTO approfondito al trailer

    Gomorra, seconda stagione: uno sguardo MOLTO approfondito al trailer

    L’ora del giudizio è arrivata: su Sky Atlantic sta per tornare Gomorra – La serie, con una seconda stagione composta da 12 episodi che sicuramente ci terranno incollati allo schermo per sei martedì a partire dal 10 maggio alle 21.10. In attesa della fatidica data, ecco una dettagliata analisi del trailer (che comunque probabilmente conoscete già a memoria!), fotogramma per fotogramma

  • Gomorra, seconda stagione: uno sguardo MOLTO approfondito al trailer
    Gomorra, seconda stagione: uno sguardo MOLTO approfondito al trailer
  • VIDEO SKYATLANTIC

    Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
    utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

    Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

    Non sei registrato? Registrati ora

    Recupera il tuo Sky iD
    Recupera il tuo Sky iD
    Recupera password
    Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
    Aggiorna indirizzo email
    Calcola codice fiscale
    Aggiorna indirizzo email
    E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
    Aggiorna indirizzo email
    Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
    Caricamento in corso...

    Cerca su Sky