1. Home
  2. News
  3. Guida TV
  4. Twin Peaks
  5. Il Trono di Spade
  6. Gomorra
  7. Video
  8. Altro

Biografia

Il camorrista dalla faccia d’angelo

“ ‘o Principe” è un giovane boss, astuto e intelligente, con una faccia “pulita” da angelo buono. E’ indipendente nei suoi affari, segue le vecchie ed onorate regole di “tenere amici e nemici sempre vicino” e questo gli permette di lavorare sia con Genny che con l’Alleanza, almeno fino a quando qualcuno non lo scopre e gli farà pagare il conto del doppio gioco.

 

 

 

Chi è O’ Principe?

 

 

Gabriele ’o Principe, inizialmente luogotenente di Salvatore Conte, da lui tradito insieme a o’Mulatt per allearsi con Ciro Di Marzio, è un giovane boss che, pur essendo cresciuto per le strade, sa parlare bene, sedurre e ama vestire in modo elegante e curato con abiti firmati. E’ un abile camorrista, molto bravo nel gestire i propri affari nel traffico di droga.

 

E’ il protagonista nella settima puntata della seconda serie di Gomorra in cui ci viene presentato il suo stile di vita alla Tony Montana di “Scarface”. Infatti, in seguito alla morte di Conte, entra nell'alleanza e gestisce le piazze di lavoro della droga con una abilità tale da fargli guadagnare parecchi soldi ogni settimana. Questo gli permette di avere un alto tenore di vita proprio come un principe. Villa dai marmi bianchi e immancabile piscina, arredamenti sfarzosi, auto di lusso, una esotica fidanzata, Azmera (affascinante ragazza di colore che parla napoletano) e una pantera nera che tiene addomesticata nel suo terrazzo.

 

La sua esagerata ricchezza è dovuta a un accordo segreto con Genny, che lo porta a tagliare droga meno pura e quindi con il guadagno raddoppiato sia per lui che per Genny. ‘O Principe è astuto, bravo, ma anche molto presuntuoso ed esaltato. L’abilità e la troppa ostentazione danno fastidio e attirano le invidie e le gelosie di tutti. Molti vorrebbero il suo allontanamento e Don Pietro Savastano lo vorrebbe eliminare in modo da distruggere il potere creato dal narcotraffico degli scissionisti dell’alleanza.

 

‘O Principe verrà avvisato del pericolo incombente, sarà costretto a ridimensionare il suo stile di vita, dimettersi dal suo importante e fruttuoso ruolo nell’Alleanza e a tratti, in questa critica e decadente fase, sembrerà quasi stanco e stufo della sua bravura e del conseguente successo. Ne uscirà fuori un aspetto buono e “umano” del camorrista dalla faccia d’angelo pronto ad aiutare anche la gente ed i bambini del suo quartiere.

 

Don Pietro, con Malammore, decideranno l’epilogo di ‘O Principe che, tradito da uno dei suoi uomini, nonostante tenti di spiegare al boss Don Pietro di essere d’accordo con suo figlio Genny nella gestione della droga, verrà ucciso freddamente con un colpo in testa proprio a fianco della sua pantera selvaggia e ruggente.

 

 

 

Chi è l’attore che interpreta ‘o Principe?

 

 

Gabriele ’o Principe è  interpretato da Antonio Folletto. Antonio è nato a Napoli nel 1988 ma si  trasferisce all’età di 6 anni a Viareggio con la madre vedova. Nonostante la sua crescita in Toscana, non perde mai le origini e i contatti con Napoli. Si è diplomato come attore all’Accademia nazionale d'arte drammatica "Silvio D'Amico" di Roma ed ha maturato rapidamente una solida esperienza partecipando a numerosi spettacoli teatrali come  “I messaggeri” per la regia di Andrea De Rosa nel 2014,  “Consenziente e dissenziente” di Bertold Brecht nel 2011 e serie TV come “Terra Ribelle” nel 2012 su Rai 1. Nel 2016 diventa noto al grande pubblico proprio nel ruolo di “ ‘O Principe”, uno dei personaggi della seconda stagione di Gomorra - La serie di Stefano Sollima.  Successivamente è stato scelto come attore per una nuova serie: I Bastardi di Pizzofalcone.

VIDEO SKYATLANTIC

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...

Cerca su Sky