1. Home
  2. News
  3. Guida TV
  4. Twin Peaks
  5. Il Trono di Spade
  6. Gomorra
  7. Video
  8. Altro

Biografia

Il vecchio Immortale

 

Ciro di Marzio e le ambizioni da boss

 

 

Lui è “l’Immortale”: riesce sempre ad uscire illeso, anche dalle situazioni più pericolose. La camorra, i suoi intrighi, gli omicidi e la vita quotidiana si uniscono in Gomorra - La Serie e Ciro di Marzio, bello e tenebroso, è sicuramente uno dei personaggi più amati della serie tratta dal romanzo di Roberto Saviano.

 

 

Chi è Ciro Di Marzio?

 

 

In Gomorra – La Serie uno dei personaggi più seguiti dal pubblico è sicuramente Ciro Di Marzio, anche detto l'Immortale per la sua attitudine a uscire sempre indenne, o quasi, da situazioni particolarmente pericolose. Ciro è una delle figure cardine che ruotano attorno a Pietro e Genny Savastano: il suo ruolo è quello di braccio destro del boss e mentore del figlio, ma le sue caratteristiche vanno ben oltre questo.

 

Ciro Di Marzio ha una faccia d'angelo, tratti delicati e dolci che nascondono però un passato importante, straziante, tra le pareti di un orfanotrofio dopo la perdita della madre e del padre a causa del terremoto dell'Irpinia del 1980. 

 

Il suo incontro con la malavita avviene nei suoi primi anni di vita, il giovane Ciro viene accolto subito nel clan dei Savastano, camorristi della periferia napoletana, come se fosse un membro della famiglia. 

Nel corso della vita però subirà molte metamorfosi: da garzone della camorra, diviene braccio destro del boss, quindi finirà per essere un traditore del suo clan, creando forti disequilibri sia all'interno del gruppo che a livello personale tra i suoi più stretti collaboratori. Ma proprio questa sua controversa personalità lo renderà particolarmente amato dal pubblico. 

 

Ciro è un uomo forte, deciso, coraggioso e molto abile: sin dalla più giovane età mostra la giusta attitudine per gestire gli affari del clan camorristico. Le sue doti da leader vengono da subito apprezzate e messe a frutto da Don Pietro ai fini dello sviluppo delle sue attività camorristiche. La sua brama di riconoscimento, però, avrà il sopravvento, soprattutto dopo l’arresto di Don Pietro, e lo trasformerà in un uomo assetato di potere. 

 

L’ambizione e la voglia di prendere il posto di Don Pietro lo porteranno prima ad operare come braccio destro del boss, ma in seguito ad avere grossi problemi sia con Donna Imma, la potente moglie di Savastano, sia con Genny, un tempo suo amico, quasi un fratello.

 

La presa di potere da parte di Donna Imma, preoccupata della sua ascesa, infatti, lo riduce a gestore dello spaccio di droga, e questo Ciro non lo sopporterà, tanto che arriverà a a mettere zizzania tra gli appartenenti al clan fino a scatenare una vera e propria guerra interna. 

 

Il suo obbiettivo, del resto, è quello di subentrare al comando del sistema al posto di Genny, e per raggiungerlo Ciro sarà disposto a tutto: anche a sparare all’amico o a commissionare l’omicidio di Donna Imma. E ora, dopo l'alleanza con Salvatore Conte, tutto è possibile.

 

Ciro oltre ad essere un uomo di camorra è anche un marito e un padre, e la sua famiglia ha un peso fondamentale nelle sue vicende.

 

 

 

Chi è l'attore che interpreta Ciro Di Marzio?

 

 

A recitare nei panni di Ciro Di Marzio troviamo l'attore Marco D'Amore, nato a Caserta nel 1981. Marco D'Amore inizia la sua carriera nel 2000 con lo spettacolo Le Avventure di Pinocchio della compagnia Teatri Uniti di Toni Servillo, quindi nel 2002 entra alla Scuola d'Arte drammatica Paolo Grassi di Milano. Ed è infatti il mondo del teatro quello in cui Marco muove i suoi primi passi, fino a fondare La Piccola Società, compagnia di produzione teatrale e cinematografica che ha prodotto e diretto diversi spettacoli e alcuni cortometraggi.

 

Marco D'Amore ha interpretato ruoli diversi per il grande e per il piccolo schermo, ma è stata la serie tv Gomorra, tratta dal romanzo di Roberto Saviano, a consacrarlo al successo. Nel 2014 la sua interpretazione del personaggio di Ciro Di Marzio gli ha permesso di conquistare il Giffoni Award e il premio Gala Cinema e Fiction come Miglior Attore di Fiction.  

Gomorra - La serie: tutti i video

Tutte le news su ciro

"Il potere è un affare di famiglia". Su Sky Atlantic è in arrivo la maratona della seconda stagione di Gomorra – La serie, 12 episodi che ci terranno incollati allo schermo. Di nuovo. L’appuntamento è per domenica 31 luglio a partire dalle 11.05

  • Aspettando la maratona della seconda stagione di Gomorra - La serie
    Aspettando la maratona della seconda stagione di Gomorra - La serie
  • Gomorra e le sue mimiche facciali, "Chapeau" al cast!

    Gomorra e le sue mimiche facciali, "Chapeau" al cast!

    Gli attori che interpretano Genny, Ciro, Don Pietro, Scianel e tutti gli altri protagonisti della serie riescono a creare espressioni davvero intensissime, anche solo con lo sguardo o una smorfia. Ecco alcuni degli esempi delle incredibili capacità attoriali del cast della seconda stagione di Gomorra. In trepidante attesa della maratona, prevista per domenica 19 giugno a partire dalle 12.10

  • Gomorra e le sue mimiche facciali, "Chapeau" al cast!
    Gomorra e le sue mimiche facciali, "Chapeau" al cast!
  • Gomorra 2, Giuliano Sangiorgi e la sua suite per Genny

    Gomorra 2, Giuliano Sangiorgi e la sua suite per Genny

    Alle ore 21.10 di oggi, martedì 14 giugno, vanno in onda, su Sky Atlantic HD, gli ultimi due episodi della seconda stagione di Gomorra - La Serie. Giuliano Sangiorgi, voce dei Negramaro e amico, tra gli altri, di Salvatore Esposito alias Genny Savastano, gli dedica una suite e qualche parola

  • Gomorra 2, Giuliano Sangiorgi e la sua suite per Genny
    Gomorra 2, Giuliano Sangiorgi e la sua suite per Genny
  • I look maschili della seconda stagione

    I look maschili della seconda stagione

    Da Genny a Conte, da O' Principe a Ciro, le mise dei protagonisti della seconda stagione della serie cult che ogni martedì sera tiene incollati tutti allo schermo su Sky Atlantic stanno andando per la maggiore. Ecco il guardaroba sfoggiato dai personaggi di Gomorra”.

  • I look maschili della seconda stagione
    I look maschili della seconda stagione
  • Gomorra, seconda stagione: pensieri da boss e cuore di padre per Ciro

    Gomorra, seconda stagione: pensieri da boss e cuore di padre per Ciro

    Dal 10 maggio alle 21.10, il martedì sera di Sky Atlantic è dedicato alla seconda stagione di Gomorra. Tra i protagonisti della serie cult c'è l'Immortale Ciro Di Marzio, interpretato da un superlativo Marco D'Amore. Il suo ruolo è forse quello più rivoluzionato in questa seconda stagione: lo abbiamo intervistato

  • Gomorra, seconda stagione: pensieri da boss e cuore di padre per Ciro
    Gomorra, seconda stagione: pensieri da boss e cuore di padre per Ciro
  • VIDEO SKYATLANTIC

    Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
    utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

    Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

    Non sei registrato? Registrati ora

    Recupera il tuo Sky iD
    Recupera il tuo Sky iD
    Recupera password
    Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
    Aggiorna indirizzo email
    Calcola codice fiscale
    Aggiorna indirizzo email
    E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
    Aggiorna indirizzo email
    Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
    Caricamento in corso...

    Cerca su Sky